Il consiglio federale della Fisi tenuto oggi a Milano ha ratificato la composizione delle squadre italiane di biathlon in vista della stagione 2014-2015. Fabrizio Curtaz è stato confermato guida tecnica del movimento, seppur con il ruolo di “direttore tecnico” anziché di “direttore agonistico”.
Martedì 13 Maggio 2014
Il cambiamento è soprattutto di natura formale ed è conseguenza di quella ristrutturazione degli organigrammi che ha diviso le discipline per macroaree tecniche, facendo nascere la figura del “Direttore Sportivo” per ognuna di esse.
Il settore nordico, comprendente oltre al biathlon anche fondo, salto e combinata, avrà come proprio DS Sandro Pertile. Tuttavia il biathlon godrà di un tecnico di riferimento, appunto Curtaz, per la specificità della disciplina e perchè appartenente a una differente Federazione Internazionale.
Per la composizione delle squadre si è seguito un criterio simile a quello usato in Austria e Svizzera dove il livello più alto è la "Squadra Nazionale" seguito dalla "Squadra A". In Italia invece il livello più alto sarà denominato "Squadra Coppa del Mondo" seguito da "Squadra A".
Per il momento sono stati comunicati solo gli atleti delle Squadre di Coppa del Mondo, mentre bisognerà attendere per capire gli atleti e i quadri tecnici dei team dei livelli inferiori.
SQUADRA COPPA DEL MONDO MASCHILE HOFER Lukas (1989) WINDISCH Dominik (1989)
SQUADRA COPPA DEL MONDO FEMMINILE GONTIER Nicole (1991) OBERHOFER Karin (1985) WIERER Dorothea (1990)
Rispetto allo scorso anno le squadre di primo livello vengono ridotte complessivamente di tre elementi. Oltre a Michela Ponza, ritirata, non sono stati confermati Pietro Dutto e Alexia Runggaldier.
DIRETTORE SPORTIVO - PERTILE Sandro DIRETTORE TECNICO - CURTAZ Fabrizio ALLENATORE RESPONSABILE SQUADRA COPPA DEL MONDO - OBEREGGER Patrick
ALLENATORI - ZINGERLE Andreas, FAVRE Patrick ALLENATORE RESPONSABILE SETTORE GIOVANILE - DA DEFINIRE
Mancano pertanto ancora dei tasselli, per i quali bisognerà aspettare le prossime settimane. Consentiteci la battuta: al termine di questo pezzo è obbligatorio aggiungere il "Tsuzuku", ovvero il "Continua" posto alla fine di ogni puntata degli anime giapponesi. つづく
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3