L'Italia del biathlon, archiviata la trasferta di Oberhof dove in campo femminile è arrivata l'ormai consueta pletora di top ten, ha fatto le sue scelte in vista dell'appuntamento di Ruhpolding, che vedrà nuovamente ai nastri di partenza Lukas Hofer.
Martedì 13 Gennaio 2015
Il venticinquenne altoatesino è stato costretto a dare forfait per l'appuntamento della Turingia a causa di febbre alta e pertanto disputerà in Baviera le sue prime competizioni dell'anno solare 2015.
Gli azzurri saranno sempre quattro poiché Maikol Demetz, dopo essere stato aggregato al team di Oberhof come quarto in sostituzione di Pietro Dutto (per il quale sono sorti problemi di eleggibilità a causa dei nuovi cervellotici e nebulosi regolamenti), tornerà in Ibu Cup.
Assieme a Hofer gareggeranno pertanto Dominik Windisch, Thomas Bormolini e Christian De Lorenzi.
Si tornerà a lasciare vacante un pettorale in campo femminile. Dorothea Wierer, Karin Oberhofer e Nicole Gontier (rispettivamente quarta, sesta e ventunesima nella classifica generale di Coppa del Mondo) saranno affiancate dalla sola Lisa Vittozzi.
Niente riconferma per Federica Sanfilippo che a Oberhof non aveva demeritato chiudendo nelle 60 la sprint. La ventiquattrenne della Val Ridanna sarà impegnata nell'Ibu Cup, che peraltro si disputerà proprio sulla sua pista di casa dopo la rinuncia di Langdorf Arbersee. Assieme a lei ci sarà Alexia Runggaldier. Tra gli uomini invece i già citati Demetz e Dutto si uniranno ai confermati Christian Martinelli e Giuseppe Montello oltre a Thierry Chenal e Rudy Zini, a cui vegono affidati i due pettorali extra derivanti dal contingente nazionale.
Queste nel dettaglio le scelte per le gare della settimana
RUHPOLDING (WORLD CUP) - FEMMINILE GONTIER Nicole (1991) OBERHOFER Karin (1985) VITTOZZI Lisa (1995) WIERER Dorothea (1990)
RUHPOLDING (WORLD CUP) - MASCHILE BORMOLINI Thomas (1991) DE LORENZI Christian (1981) HOFER Lukas (1989) WINDISCH Dominik (1989)
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3