L'Italia femminile seconda nella staffetta degli assoluti tedeschi. I successi per Baviera e Niedersachsen

L'Italia femminile seconda nella staffetta degli assoluti tedeschi. I successi per Baviera e Niedersachsen
Info foto

Fisi

BiathlonBiathlon - Germania

L'Italia femminile seconda nella staffetta degli assoluti tedeschi. I successi per Baviera e Niedersachsen

A Ruhpolding è cominciata la seconda parte dei campionati nazionali tedeschi, a cui partecipano come ospiti anche i biathleti italiani che, soprattutto in campo femminile, si sono fatti valere durante le staffette.

La prima ad andare in scena è stata la gara maschile, terminata con la vittoria della formazione di punta della Baviera. Il terzetto composto da Michael Willeitner, Andreas Birnbacher e Johannes Kühn si è imposto in relativa scioltezza risolvendo in proprio favore la partita nella frazione conclusiva cominciata assieme al Niedersachsen.

La Bassa Sassonia è rimasta in quota finché ha potuto grazie a due ottime prove di Daniel Böhm e Arnd Peiffer, ma a chiudere ha dovuto schierare l’ancora minorenne Johannes Wolf che, non essendo competitivo a livello assoluto, è progressivamente scivolato fino all’ottavo posto finale.

La seconda posizione è quindi stata conquistata dal Baden-Württemberg, costretto ad accontentarsi della piazza d’onore nonostante abbia realizzato il miglior tempo sia al lancio (Roman Rees) che in chiusura (Simon Schempp). Tuttavia Benedikt Doll ha confermato il suo scarso stato di forma, già intuito lo scorso weekend ad Arbersee, faticando oltremodo nella frazione centrale.

Il podio è stato completato da Baviera 3, formata da Korbinian Raschke, Niklas Homberg e Matthias Dorfer. La squadra bavarese si è resa protagonista di una solida prestazione corale in cui ha brillato particolarmente il secondo frazionista, prendendosi così la soddisfazione di superare la più quotata Baviera 2, piazzatasi quarta.

Quinta posizione per la migliore delle due squadre italiane, composta da Giuseppe Montello, Lukas Hofer e Dominik Windisch. Il trio azzurro è sempre rimasto a bagnomaria tra il quarto e il quinto posto firmando così una prova discreta. Più indietro invece Italia 2 (Thomas Bormolini, Pietro Dutto e Maikol Demetz), nona.

RUHPOLDING - STAFFETTA MASCHILE
1. BAVIERA 1 [Willeitner, Birnbacher, Kühn] (1) 53’24”3
2. BADEN-WÜRTTEMBERG 1 [Rees, Doll, Schempp] (0) a 12"5
3. BAVIERA 3 [Raschke, Homberg, Dorfer] (0) a 25"5
4. BAVIERA 2 [Bischl, Bekelär, Graf] (1) a 47"9
5. ITALIA 1 [Montello, Hofer, Windisch] (1) a 59”4
6. TURINGIA 1 [Janke, Horn, Bartscher] (0) a 1'47"7
.
9. ITALIA 2 [Bormolini, Dutto, Demetz] (0) a 3'04"2

 

Il Niedersachsen si è rifatto in campo femminile, dove alla luce del campo partenti, partiva con i favori del pronostico. La Bassa Sassonia formata da Franziska Hildebrand, Caroline Leunig e Karolin Horchler si è imposta disputando una prova “a cosinusoide”, ovvero dominando il lancio e la chiusura e superando la sofferenza del segmento centrale.

Piazza d’onore virtuale per l’Italia, per ovvie ragioni fuori classifica nel campionato tedesco, autrice invece di una prestazione “a sinusoide”, ovvero speculare a quella delle vincitrici. L’MVP azzurra è stata Karin Oberhofer, schierata in seconda frazione. Nicole Gontier e Federica Sanfilippo si sono dimostrate tanto competitive sugli skiroll quanto imprecise (2 giri di penalità a testa).

A dispetto dei bersagli mancati è comunque arrivato un buon risultato, anche perché va sottoineato come l’Italia non si sia schierata in formazione tipo. Infatti in settimana un malanno ha colpito Dorothea Wierer e l’altoatesina, febbricitante nei giorni scorsi, ha preferito dare forfait dalle prove del weekend.

Squadra rimaneggiata anche per la Baviera, priva sia di Laura Dahlmeier che di Franziska Preuß, terza assoluta e seconda nel campionato nazionale. Nel terzetto formato da Vanessa Hinz, Miriam Gössner e Marion Deigentesch la migliore è stata proprio la venticinquenne compagna di Felix Neureuther, per la quale si intravede la luce in fondo al tunnel imboccato nel momento del gravissimo incidente in mountain bike del maggio 2013.

Quarta complessiva, e gradino più basso del podio negli assoluti tedeschi, per la Turingia che oltre alla propria punta Luise Kummer ha schierato due atlete classe 1996 (Theresa Straßberger e Sabrina Kahl).

RUHPOLDING - STAFFETTA FEMMINILE
1. NIEDERSACHSEN [Hildebrand, Leunig, Horchler K.] (0) 51’22”6
2. ITALIA [Gontier, Oberhofer, Sanfilippo] (4) a 1’15"6
3. BAVIERA 1 [Hinz, Gössner, Deigentesch] (1) a 1’26"4
4. TURINGIA 1 [Kummer, Straßerger, Kahl] (0) a 2’14"8
5. SQUADRA MISTA 1 [Hammerschmidt, Mørkve, Wirth] (3) a 2’59”1
6. BADEN-WÜRTTEMBERG [Hettich, Knoll, Sauter] (1) a 4’25”4

Domani in programma le partenze in linea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard