Magdalena Neuner contro la federazione tedesca: "Usano metodi di allenamento decrepiti"

Magdalena Neuner: 'La federazione mi avrebbe rovinato con i suoi metodi di allenamento decrepiti'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Germania

Magdalena Neuner contro la federazione tedesca: "Usano metodi di allenamento decrepiti"

Negli ultimi diciotto mesi Magdalena Neuner non ha lesinato critiche allo staff tecnico tedesco riguardo la gestione della squadra femminile di biathlon. Ieri tuttavia la ventisettenne ha sferrato un attacco senza precedenti tramite un'intervista concessa al quotidiano Augsburger Allgemeinen.

"I metodi di allenamento sono decrepiti già da diversi anni. Funzionavano ai tempi di Uschi Disl, ma le cose sono cambiate e ora non sono più adeguati all'attuale livello medio della Coppa del Mondo.

Però in federazione, oggi come quando gareggiavo io,  non c'è la volontà di pensare in maniera diversa e di approcciare nuovi schemi. 

Sapete perché nella parte finale della mia carriera non ho mai partecipato a un raduno? Perché la federazione ha sempre scoraggiato l'individualismo, i tecnici volevano che ci allenassimo tutte allo stesso modo in maniera tale da fare paragoni sul nostro stato di forma.

Peccato che seguendo i loro metodi dopo due settimane di training camp metà delle ragazze stessero male.

Io sono sempre stata un'individualista, e mi sono sempre allenata sotto la supervisione di Bernhard Kröll con tabelle diverse rispetto a quelle del resto della squadra. Se avessi fatto a modo loro e mi fossi preparata come voleva la federazione non avrei certo ottenuto tutti i successi che ho ottenuto.

Le cose sono molto più difficili quando non arrivano successi e sono sicura che la federazione vuole far ritornare il team al livello di una volta, quando era il più forte del mondo, ma vuole farlo con dei metodi superati.

Io penso che la decisione di sostituire Ricco Groß con Tobias Reiter sia stata giusta. Il nostro team ha atlete con caratteristiche molto diverse e c'è bisogno di un allenatore più in sintonia con le giovani. Sono ragazze che necessitano di essere seguite passo passo e supportante pienamente".

Le critiche di Magdalena Neuner, oggi lontana dalle peripezie del passato e diventata mamma pochi mesi fa, non sono cadute nel vuoto.

Karin Orgeldinger, diventata in primavera il nuovo responsabile della Federazione per il biathlon e le discipline nordiche, ha annunciato che incontrerà la ventisettenne bavarese per ascoltare dettagliatamente le opinioni della fuoriclasse di Wallgäu, solo accennate in questo sfogo sul proprio passato che rifletterebbe anche la situazione attuale del team teutonico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social