Marte Olsbu vince la sprint degli Europei. Spagna a medaglia. Sanfilippo nona

Marte Olsbu vince la sprint degli Europei dove arriva una medaglia per la Spagna
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Europei

Marte Olsbu vince la sprint degli Europei. Spagna a medaglia. Sanfilippo nona

Ennesima gara equilibratissima agli Europei di Nove Mesto na Morave dove la sprint femminile odierna ha visto le prime cinque classificate divise solamente da 7"4. A fare festa è la Norvegia grazie a Marte Olsbu, vincitrice della medaglia d'oro.

La ventitreenne di Lillehammer ha realizzato il secondo tempo sugli sci stretti ed è riuscita a imporsi nonostante due errori al tiro grazie a un ultimo giro percorso a ritmo oltremodo sostenuto in cui è riuscita a infliggere oltre 22" a Victoria Padial Hernandez.

La spagnola ha invece fatto del tiro la sua forza, risultando una delle tre concorrenti capaci di chiudere tutti i bersagli. La venticinquenne di Granada si è inchinata alla Scandinava per 1"2, ma ha conquistato una storica medaglia d'argento.

Medaglia di bronzo a 5"4 da Olsbu per l'ucraina Iana Bondar, la migliore di giornata sugli sci stretti, ma costretta a percorrere tre volte l'anello di penalità. L'ormai ventitreenne di Kiev ha a sua volta recuperato parecchio terreno negli ultimi 2,5 km salendo sul podio ai danni della francese Sophie Boilley e della russa Galina Nechkasova, rispettivamente quarta e quinta con 1 e 2 errori.

Tanta Norvegia nelle prime posizioni in quanto Ane Skrove Nossum e Bente Landheim hanno chiuso in sesta e ottava piazza. Positiva la prova dell'unica azzurra impegnata. Federica Sanfilippo è stata in corsa per le medaglie piazzandosi alfine nona a 23"4 dalla vincitrice con due bersagli mancati.

NOVE MESTO - EUROPEI - SPRINT FEMMINILE
1. OLSBU Marte [NOR] (1+1) 20'48"2
2. PADIAL HERNANDEZ Victoria [ESP] (0+0) a 1"2
3. BONDAR Iana [UKR] (1+2) a 5"4
4. BOILLEY Sophie [FRA] (0+1) a 7"3
5. NECHKASOVA Galina [RUS] (1+1) a 7"4
6. NOSSUM Ane Skrove [NOR] (0+1) a 14"6
7. HINZ Vanessa [GER] (0+1) a 16"3
8. LANDHEIM Bente [NOR] (1+0) a 18"6
9. SANFILIPPO Federica [ITA] (1+1) a 23"4
10. BAUD Jacquemine [FRA] (0+0) a 24"2

Clicca qui per i risultati completi.

Nel primo pomeriggio si terrà la sprint maschile. Domani giornata intensissima in quanto si disputeranno tutti gli inseguimenti, senior e junior. Le donne saranno in pista a partire dalle 9.15.

3
Consensi sui social