Martin Fourcade, intervistato dall'emittente televisiva norvegese TV2, ha annunciato ufficialmente che nel 2014-'15 si impegnerà anche nello sci di fondo, puntando tutto sui Mondiali e mettendo in secondo piano la lotta per la Sfera di cristallo.
Venerdì 21 Marzo 2014
"Il mio desiderio è quello di gareggiare nei Mondiali di sci di fondo di Falun. Questi saranno il mio obiettivo principale per la prossima stagione oltre, ovviamente, ai Mondiali di biathlon di Kontiolahti.
Tuttavia per qualificarmi a Falun e avere le mie chance dovrò concentrarmi sui grandi eventi ed evitare di partecipare a tutte le tappe. Per questa ragione le ambizioni sulla Sfera di cristallo del prossimo inverno passano in secondo piano.
Non so ancora esattamente come pianificare la stagione 2014-'15, ma ci sto lavorando. Questo non significa che non avrò possibilità di vincere la Coppa del Mondo, ma semplicemente che non sarà il mio obiettivo principale, e se dovrò concentrarmi su qualcosa, saranno i Mondiali, sia di fondo che di biathlon.
Nel fondo non mi pongo obiettivi specifici, però se ho preso questa decisione perché sono convinto di poter essere competitivo. Non solo a livello individuale, ma soprattutto per quanto riguarda la staffetta.
Di sicuro non seguirò lo stesso programma degli ultimi quattro anni perché mi piacerebbe capire qual è il mio livello nel fondo. Sia chiaro, non sono stanco di vincere nel biathlon, voglio solo trovare nuove motivazioni".
Fourcade prende dunque una decisione già fatta in passato da Ole Einar Bjørndalen. Resta da capire se il francese avrà più fortuna del norvegese nel fondo in quanto l'oggi quarantenne, nonostante una vittoria e tre podi in Coppa del Mondo, non è mai riuscito a salire sul podio di un grande eventi.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3