Martin Fourcade: "Posso guarire in 3 settimane come in 6 mesi, non guardo ai Mondiali"

Martin Fourcade: 'Posso guarire in 3 settimane come in 6 mesi, non guardo ai Mondiali'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Francia

Martin Fourcade: "Posso guarire in 3 settimane come in 6 mesi, non guardo ai Mondiali"

La scorsa settimana Martin Fourcade ha annunciato di avere la mononucleosi. Ieri il biathleta francese è stato invervistato dal quotidiano l'Equipe e ha ammesso di vedere con molta incertezza i propri progetti per il 2014-'15.

"Le cose non vanno così male, sono i sintomi a essere subdoli. Se non fossi stato un atleta di alto livello e non avessi dovuto fare sforzi intensi non mi sarei neppure accorto di aver contratto la mononucleosi.

Sentivo che il mio corpo non reagiva come avrebbe dovuto nonostante mi allenassi secondo programma. La cosa più frustrante è che questa malattia non ha una prognosi. Non posso sapere quando guarirò e quando potrò riprendere ad allenarmi a pieno ritmo.

Attualmente mi alleno solamente un'ora al giorno sugli skiroll, mai ad alta intensità. Questa situazione mi permette di non far decadere la mia forma, ma al tempo stesso neppure di migliorarla. Almeno non ho limitazioni negli allenamenti di tiro, posso fare tutto, anche sfidare i norvegesi.

Se devo trovare un lato positivo penso che sia stato meglio ammalarsi ora invece dello scorso anno prima dei Giochi olimpici, tuttavia non è certo una situazione piacevole. Però siamo ancora lontani dall'inizio della stagione, quindi potrei ancora fare un buon lavoro.

Al momento non guardo al mio progetto di partecipare sia ai Mondiali di biathlon che a quelli di sci di fondo. I dottori non si possono pronunciare perché questa malattia può risolversi in 3 settimane così come in 6 mesi. L'unica cosa che posso fare è avere pazienza e aspettare di guarire".

Sicuramente per Martin Fourcade vivere nell'incertezza è una situazione oltremodo frustrante. Il francese infatti è abituato a guardare nel lungo periodo e pianificare meticolosamente i suoi obiettivi con un anno di anticipo.

Ora come ora il piano è sempre quello di impegnarsi sui due fronti iridati (Falun e Kontiolahti) lasciando in secondo piano la corsa Sfera di cristallo. Ovviamente saranno le prossime settimane a dire quanto realistico sarà il progetto del catalano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social