Matvey Eliseev prende il posto di Alexey Volkov nella prima delle due tappe di Ruhpolding

Matvey Eliseev trionfa nella seconda sprint di Ibu Cup a Idre. Pietro Dutto è 6°!
Info foto

Russian Biathlon Union

BiathlonBiathlon - Russia

Matvey Eliseev prende il posto di Alexey Volkov nella prima delle due tappe di Ruhpolding

Dopo aver annunciato i selezionati per le tappe di Coppa del Mondo di gennaio subito dopo Natale, oggi la federazione russa di biathlon ha cambiato le carte in tavola con nuovi convocati.

Per la verità, c'è un unico cambiamento. Matvey Eliseev prenderà il posto di Alexey Volkov nella prima delle due tappe di Ruhpolding. Queste le parole dell'head coach Aleksander Kaspiarovich

"La squadra femminile si è allenata a Pokljuka, le atlete stanno bene. Ovviamente devono iniziare a dimostrarlo anche in gara. Gli uomini invece si sono preparati a Hochfilzen, ognuno in maniera personalizzata. Tutti sono in salute.

A inizio stagione avevo detto che uno degli obiettivi era quello di lavorare già in vista dei Giochi olimpici del 2018. In questo senso abbiamo bisogno di vedere il maggior numero possibile di giovani atleti. Ecco perché abbiamo deciso di portare Matvey Eliseev nella prima delle due tappe di Ruhpolding. Attualmente guida la classifica generale di Ibu Cup grazie a un'ottima velocità sugli sci e uno tiro piuttosto stabilre.

Nella quarta tappa di Coppa del Mondo c'è una sprint, è la gara a lui più congeniale. Dopodichè tornerà in Ibu Cup a partire dalla settimana successiva. In futuro vogliamo vedere altri giovani in Coppa del Mondo per dare loro l'opportunità di avere un termine di paragone con gli atleti di vertice.

Nel weekend mancherà Alexei Volkov. Nel biathlon sta iniziando a esserci una specializzazione, nel senso che abbiamo atleti più portati alle sprint e altri che si esprimono meglio nelle individuali o nelle staffette. Alexey appartiene al secondo gruppo, quindi gareggerà a Ruhpolding la settimana prossima. Ora è ad allenarsi a Hochfilzen.

Ivan Tcherezov e Anastasia Zagoruiko dovranno ottenere l'eleggibilità per la Coppa del Mondo tramite l'Ibu Cup nel weekend, dopodiché si aggregheranno al team a partire da lunedì 11. Abbiamo intenzione di schierarli a Ruhpolding la prossima settimana".

Pertanto i "nuovi" convocati per Ruhpolding sono i seguenti:

MASCHILE
ELISEEV Matvey (1993)
GARANICHEV Evgeniy (1988)
MALYSHKO Dmitry (1987)
SHIPULIN Anton (1987)
SLEPOV Alexey (1986)
TSVETKOV Maxim (1992)

FEMMINILE
AKIMOVA Tatiana (1990)
PODCHUFAROVA Olga (1992)
SHUMILOVA Ekaterina (1986)
VIROLAYNEN Daria (1989)
YURLOVA Ekaterina (1985)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon

Dorothea Wierer all'attacco del podio nella sua Anterselva: alle 14.30 lo start della Sprint con sei azzurre

Dorothea Wierer all'attacco del podio nella sua Anterselva: alle 14.30 lo start della Sprint con sei azzurre

Si apre l'attesissimo appuntamento italiano del grande biathlon. Nella nuova Anterselva, con tracciato rinnovato in vista di Milano-Cortina 2026, va in scena la Sprint femminile: l'Italia si affida alla stella di casa Dorothea Wierer, determinata a far bene dopo gli ottimi segnali della Mass di Ruhpolding, ma con lei ci saranno altre cinque azzurre pronte a dare battaglia. Tra le big rientra Tandrevold, mentre non ci sarà Elvira Oeberg, influenzata e di fatto out dalla corsa alla sfera di cristallo.