Mondiali Junior Biathlon: Russia e Norvegia vincono le staffette

Mondiali Junior Biathlon: Russia e Norvegia vincono le staffette
Info foto

IBU

BiathlonBiathlon - Mondiali Junior 2017

Mondiali Junior Biathlon: Russia e Norvegia vincono le staffette

Con la disputa delle prove a squadra della categoria Junior si sono chiusi oggi a Brezno-Osrblie i Campionati Mondiali giovanili di Biathlon.

In campo maschile la Russia domina la gara infliggendo sulla linea del traguardo quasi un minuto di distacco ai primi inseguitori. Con Nikita Lobastov (0+3) che al lancio incassa la sfuriata del kazako Roman Yeremin (0+1), fresco della prima medaglia di sempre nella Sprint, e mantiene la squadra nel primo gruppo di inseguitori, è Igor Malinovskii, Oro nella Sprint e nell'Inseguimento, a iniziare il forcing decisivo che, con una sola ricarica, porta la Russia a cambiare a metà gara con 40 secondi di vantaggio sugli inseguitori. Nikita Porshnev (0+3) fa il resto e raddoppia il distacco mentre, in ultima frazione, non resta a Kirill Streltsov (0+0) che amministrare il vantaggio in una lunga passerella d'Oro.

Con una lunga rincorsa dalla quattordicesima posizione del lancio dove Dag Sander Bjoerndalen con un giro di penalità nel poligono a terra e tre ricariche in piedi la getta a 2 minuti dalla vetta, la Norvegia conquista la medaglia d'Argento. Johannes Dale con una sola ricarica risale in sesta posizione mentre è Aleksander Fjeld Andersen (0+3) a sfruttare le incertezze degli avversari e dare l'ultimo cambio in seconda posizione con 33 secondi di vantaggio sulla Germania terza a Sindre Pettersen al quale non rimane che gestire (0+2) l'Argento.

E' medaglia di Bronzo la Germania che si ritrova a giocarsi l'ultimo gradino del podio con Ucraina e Finlandia nell'ultima frazione. David Zobel (0+3) con la sua velocità di base non lascia spazio a Anton Dudchenko (0+1) e Tero Seppaelae (0+4).

L'Italia non è mai stata in gara e chiude in nona posizione a 4'33" dalla Russia. Nel lancio Luca Ghiglione (1+4) è incorso in un giro di penalità, Michael Durand (0+3) ha virato metà gara in ottava posizione, un altro giro di penalità per Paolo Rodigari (1+5) e chiusura con Daniele Cappellari (0+3).


BREZNO-OSRBLIE - STAFFETTA 4x7,5 MASCHILE JUNIOR

1. RUS (Lobastov, Malinovskii, Porshnev, Streltsov) 0+7 in 1.17.28.1
2. NOR (Bjoerndalen, Dale, Andersen, Pettersen) 1+12 a 53.9
3. GER (Strelow, Riethmueller, Schmuck, Zobel) 1+16 a 1.39.3
4. CZE (Santora, Prochazka, Stvrtecky, Zemlicka) 3+12 a 1.54.4
5. FIN (Ranta, Sormunen, Invenius, Seppaelae) 0+7 a 1.54.5
6. UKR (Trush, Lesiuk, Tsebrynskyi, Dudchenko) 1+10 a 2.36.0

vai ai risultati completi


E' decisamente più combattuta la gara femminile con tre nazioni divise sul traguardo da meno di 30 secondi e con la Norvegia meritato oro. Dopo una anomina prima frazione di Hilde Heide (0+4) a fare la differenza rispetto alle avversarie è la coppia formata da Karoline Erdal e Ingrid Landmark Tandrevold. Erdal (0+2) porta la Norvegia in vantaggio all'ultimo cambio con 18 secondi sull'Austria, 28 sulla Germania e 34 sulla Russia e Tandrevold regge la pressione, accusa solo due ricariche e mantiene un vantaggio sufficiente sulla arrembante Anna Weidel (0+2) che porta la Germania all'Argento scavalcando l'austriaca Simone Kupfner (0+3) che deve lasciare il passo anche a Valeriia Vasnetcova (0+2) alla quale rende 40 secondi nella frazione.

L'Italia ha una partenza ad handicap per i 3 giri di penalità, 2 a terra uno in piedi, nei quali incappa al lancio Ginevra Rocchia; Michela Carrara (0+3) risale fino in nona posizione e, in ultima frazione, Rachele Fanesi (0+4) paga sugli sci stretti fino al tredicesimo posto finale a 4'05" dalla Norvegia

 

BREZNO-OSRBLIE - STAFFETTA 3x6 FEMMINILE JUNIOR

1. NOR (Eide, Erdal, Tandrevold) 0+8 in 56.18.4
2. GER (Voigt, Schneider, Weidel) 1+9 a 16.5
3. RUS (Reztsova, Moshkova, Vasnetcova) 1+8 a 26.1
4. AUT (Steiner, Schwaiger, Kupfner) 0+7 a 48.8
5. FRA (Begue, Colombo, Simon) 3+11 a 1.18.5
6. BLR (Blashko, Sola, Alimbekava) 1+12 a 1.40.4

vai ai risultati completi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social