La federazione russa di biathlon ha annunciato i nomi dei biathleti convocati per i Mondiali di Hochfilzen (9-19 febbraio). Non mancano le sorprese fra i 14 selezionati, soprattutto nel settore femminile. Mentre fra i maschi si è visto come si sia deciso di portare in Austria il "pomo della discordia".
Mercoledì 1 Febbraio 2017
Infatti tra i convocati compare il nome di Alexander Loginov, tornato in attività dopo 2 anni di squalifica a causa della positività all'Epo. Non poteva essere altrimenti, poiché il venticinquenne ha dominato la scena agli Europei, battendo nettamente parecchi connazionali visti con costanza in Coppa del Mondo.
I risultati della manifestazione continentale hanno garantito il pass per quella iridata anche ad Alexey Volkov, sinora mai schierato nel massimo circuito a livello individuale. Scontati gli altri sei prescelti (Shipulin, Tsvetkov, Babikov, Eliseev, Garanichev e Malyshko). Di fatto l'escluso "eccellente" o simil tale è Yuri Shopin.
Più inaspettate le convocazioni femminili. Non vi erano dubbi sulla presenza di Tatiana Akimova, Olga Podchufarova ed Ekaterina Glazyrina. In virtù di quanto visto a Duszniki Zdroj è una sorta di "sorpresa annunciata" la selezione di Irina Starykh e Svetlana Sleptsova. Ampiamente più inattesa la presenza di Daria Virolaynen, preferita a tutte le giovani del team.
Dunque veterane avanti tutta e ritorno in pompa magna di due squalificati per positività all'Epo (appunto Loginov e Starykh).
A margine va ricordato come le donne stiano preparando l'appuntamento iridato in Italia. Infatti si stanno allenando in Val Ridanna in attesa di trasferirsi a Hochfilzen.
Ricapitolando, i convocati sono i seguenti:
UOMINI BABIKOV Anton (1991) ELISEEV Matvey (1993) GARANICHEV Evgeny (1988) LOGINOV Alexander (1992) MALYSHKO Dimitry (1987) SHIPULIN Anton (1987) TSVETKOV Maxim (1992) VOLKOV Alexey (1988)
DONNE AKIMOVA Tatiana (1990) GLAZYRINA Ekaterina (1987) PODCHUFAROVA Olga (1992) SLEPTSOVA Svetlana (1986) STARYKH Irina (1987) VIROLAYNEN Daria (1989)
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3