Novità nella Francia per la seconda tappa di Ruhpolding e niente staffetta per Dorin Habert

Novità nella Francia per la seconda tappa di Ruhpolding e niente staffetta per Dorin Habert
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Francia

Novità nella Francia per la seconda tappa di Ruhpolding e niente staffetta per Dorin Habert

La federazione francese di sci ha comunicato i nomi dei biathleti che gareggeranno in Coppa del Mondo nella seconda delle due tappe di Ruhpolding. Si notano diverse novità rispetto a quanto visto nel weekend.

In campo maschile Fabien Claude, vincitore di una delle due sprint di Ibu Cup di Nove Mesto, ha ottenuto la prima convocazione della carriera e farà quindi il suo esordio nel massimo circuito.

Tuttavia il ventunenne è stato aggregato ai sei biathleti già presenti in loco. Di conseguenza è ovvio che il capo allenatore Stéphane Bouthiaux effettuerà turnover fra le risorse umane a disposizione. A quanto pare Desthiex è ammalato, quindi potrebbe non partecipare alla 15 km per poi essere schierato nella mass start.

Per quanto riguarda il settore femminile vengono promosse in Coppa del Mondo Anais Chevalier e Celia Aymonier, entrambe ben comportatesi a livello cadetto in Repubblica Ceca. Al contrario Enora Latuilliere, ancora in grossa difficoltà, ripartirà dall'Ibu Cup. Viene lasciato un pettorale vacante fra le donne poiché nessun'altra atleta ha dimostrato una competitività adeguata al circuito maggiore.

Probabilmente alcuni eminenti fonti della carta stampata italiana saranno stupite di non vedere la "francese" Laura Dahlmeier, da pronunciarsi rigorosamente Lòr Dahlmeiè, fra le convocate. Probabilmente è assente dalla lista perché voci di corridoio altamente qualificate affermano che l'atleta in questione possa essere tedesca. Si attendono conferme in merito.

Lasciando perdere le disgrazie (dis)informative italiane e tornando alle convocazioni francesi, Julien Robert ha spiegato che Marie Dorin Habert non prenderà parte alla staffetta di domenica poiché il programma prevede un suo ridotto utilizzo nelle prove a squadre. Dovendo scegliere se schierarla a Ruhpolding o ad Anterselva, si è optato per lasciarla a riposo in Baviera e farla gareggiare in Alto Adige.

Robert ha già annunciato che la ventinovenne non parteciperà neppure alla staffetta prevista a Presque Isle a metà febbraio per fare ritorno in Europa con un giorno d'anticipo.

Queste le convocazioni:

RUHPOLDING II - UOMINI
BEATRIX Jean Guillaume (1988)
CLAUDE Fabien (1994)
DESTHIEUX Simon (1991)
FILLON MAILLET Quentin (1992)
FOURCADE Martin (1988)
FOURCADE Simon (1984)
GUIGONNAT Antonin (1991)

RUHPOLDING II - DONNE
AYMONIER Celia (1991)
BESCOND Anaïs (1987)
BRAISAZ Justine (1996)
CHEVALIER Anais (1993)
DORIN HABERT Marie (1986)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social