Ole Einar Bjørndalen avanti fino al 2018? Intanto Svendsen allontana il ritiro

Ole Einar Bjørndalen non gareggerà a Pokljuka, chance per L'Abee-Lund
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

Ole Einar Bjørndalen avanti fino al 2018? Intanto Svendsen allontana il ritiro

A inizio stagione vi era la concreta ipotesi che il mese di marzo 2016 potesse essere l'ultimo delle carriere di Ole Einar Bjørndalen ed Emil Hegle Svendsen. In realtà oggi entrambi hanno fatto intendere che potrebbero proseguire anche negli anni a venire.

La notizia principale riguarda Bjørndalen, che aveva da tempo annunciato il ritiro al termine della stagione in corso.

Interpellato in merito dalla testata finlandese YLE, il più grande biathleta di tutti i tempi ha però fatto capire di non essere così sicuro di concludere la sua attività agonistica.

"Mi aspettavo questa domanda. Ho già detto che questa sarebbe stata la mia ultima stagione, ma dissi la stessa cosa prima di Sochi 2014. Dopodiché trovai la motivazione e decisi di continuare altri due anni. Se questo non dovesse capitare anche quest'anno, allora smetterò. Però prima voglio finire la stagione e poi prendere una decisione finale. Sono solo un atleta come tutti gli altri, a cui piace gareggiare e ottenere risultati".

In realtà, nell'ambiente del biathlon in pochi pensano che Bjørndalen possa davvero smettere. Ieri Martin Fourcade, intervistato dalla televisione norvegese TV2, ha infatti risposto sicuro: "Io sono convinto che Ole continuerà a gareggiare anche dopo questa stagione".

Dal canto suo, in autunno Svendsen aveva fatto capire che avrebbe potuto appendere gli sci al chiodo a soli 30 anni. Oggi però su Nrk l'atleta di Trondheim ha rilasciato dichiarazioni che vanno in senso opposto: "Devo ammettere che ho ritrovato piacere nel gareggiare, nonostante gli ultimi due anni non siano certo stati i migliori della mia carriera. Negli ultimi mesi per me è diventato sempre più difficile immaginare di smettere. Mi sono reso conto che mi diverto ancora a viaggiare e a sparare ai bersagli. Sinceramente, non ho ancora deciso. Ci dovrò pensare bene e valutare attentamente tutti gli aspetti della mia vita. Quando avrò una completa visione d'insieme, farò la mia scelta".


Insomma, probabilmente il destino di entrambi si deciderà in primavera, ma l'ipotesi che il circuito del biathlon possa ancora beneficiare della presenza di ambedue i fuoriclasse è concreta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon