Ole Einar Bjørndalen non finisce mai. Vince la mass start di Sjusjøen!

Ole Einar Bjørndalen ci ripensa, avanti fino al 2016: 'Posso ancora migliorare!'
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Norvegia

Ole Einar Bjørndalen non finisce mai. Vince la mass start di Sjusjøen!

Ole Einar Bjørndalen non ha nessuna intenzione di smettere di vincere. Il norvegese, ormai avviato per i 41 anni, si è imposto quest'oggi nella mass start di Sjusjøen, esattamente come dodici mesi fa quando la vittoria in questa competizione fu il preludio alla stagione del ritorno al vertice, coronata da 2 ori olimpici.

Oggi il più grande biathleta di tutti i tempi si trovava in ventesima posizione dopo aver commesso un errore in apertura, ma ha risalito la china sino a entrare nel gruppetto di testa formatosi all'uscita della terza sessione di tiro.

In compagnia dell'otto volte campione olimpico si trovavano Martin Fourcade, Emil Hegle Svendsen, Lars Helge Birkeland e il sorprendente Andreas Dahlø Wærnes. I cinque sono arrivati insieme al poligono decisivo dove gli unici a uscire "puliti" sono stati proprio Bjørndalen e Birkeland.

Quest'ultimo ha sparato più rapidamente, ma nella tornata finale non è riuscito a difendere i 9" di margine sul più anziano connazionale, involatosi verso il successo. Il ventiseienne ha concluso alla piazza d'onore confermando comunque quanto di buono fatto vedere sul finale del passato inverno e nei campionati nazionali su skiroll di settembre.

Svendsen, autore dell'unico errore della sua gara proprio all'ultima sessione, ha completato il podio contenendo il ritorno del rimontante Erlend Bjøntegaard nel giro conclusivo. Martin Fourcade e Wærnes hanno invece mancato tre bersagli e sono sprofondati rispettivamente all'undicesimo e quattordicesimo posto.

Buona la prova sugli sci di Johannes Thingnes Bø, gravato però da 2 errori in apertura e piazzatosi quinto. Sesto il francese Alexis Boeuf, in netta ripresa dopo la brutta sprint di sabato. All'interno del team transalpino si è confermato Quentin Fillon Maillet (ottavo) ed è arrivato qualche segnale di vita da Simon Desthieux (decimo). Male invece Simon Fourcade, secondo ieri e oggi solo trentaduesimo.

Per la verità netto regresso di tutti coloro che erano saliti sul podio della sprint. Alexander Os, sorprendente vincitore, ha oggi chiuso sedicesimo, invece Vetle Sjåstad Christiansen (terzo) si è piazzato diciassettesimo nella prova odierna. Non partito Tarjei Bø, quarto sabato, dettosi esausto (non va dimenticato come abbia recentemente perso svariati giorni di allenamento causa un malanno).

L'unico azzurro al via, Dominik Windisch, ha concluso diciannovesimo. Ancora inattivo invece Lukas Hofer, il quale avrebbe potuto partecipare alla mass start B.

Sarà interessante capire quali saranno le scelte dello staff tecnico norvegese che aveva dato valore di trials alle competizioni di Sjusjøen. Di sicuro la qualità media all'interno del team scandinavo è tale che un'ipotetica squadra B sarebbe da prime 10 posizioni nella classifica per nazioni.

SJUSJØEN - MASS START MASCHILE
1. BJØRNDALEN Ole Einar [NOR] (1+0+0+0) 40'00"6
2. BIRKELAND Lars Helge [NOR] (0+1+0+0) a 6"7
3. SVENDSEN Emil Hegle [NOR] (0+0+0+1) a 19"7
4. BJØNTEGAARD Erlend [NOR] (0+1+1+0) a 23"4
5. BØ Johannes Thingnes [NOR] (2+0+1+0) a 28"0
6. BOEUF Alexis [FRA] (0+0+1+0) a 36"1
7. L'ABEE-LUND Henrik [NOR] (0+0+1+1) a 56"9

8. FILLON MAILLET Quentin [FRA] (0+1+0+1) a 1'20"5
9. BERGER Lars [NOR] (0+1+2+2) a 1'31"7
10. DESTHIEUX Simon [FRA] (0+0+1+2) a 1'50"5
.
14. FOURCADE Martin [FRA] (1+0+0+3) a 2'28"6
15. BEATRIX Jean Guillaume [FRA] (1+1+3+0) a 2'34"6
16. OS Alexander [NOR] (1+0+0+2) a 2'39"9
17. CHRISTIANSEN Vetle Sjåstad [NOR] (0+0+2+3) a 3'00"0
19. WINDISCH Dominik [ITA] (1+2+0+3) a 3'11"3

32. FOURCADE Simon [FRA] (0+1+2+1) a 5'36"3

Clicca qui per i risultati completi

Clicca qui per il resoconto della gara femminile vinta da Dorothea Wierer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social