La citazione "Gli ultimi saranno i primi" ha trovato rappresentazione pratica nella sprint maschile dei Mondiali di Tjumen poiché il successo è andato a Ondrej Moravec, partito con il pettorale più alto in assoluto.
Sabato 23 Agosto 2014
Il ceco ha conquistato la medaglia d'oro in maniera molto più netta di quanto il vantaggio finale non lasci intendere e disputando una prova in controtendenza con le proprie caratteristiche. Il trentenne di Jablonec è solito gareggiare in "negative split", ovvero crescere di rendimento con il passare dei chilometri, mentre oggi è arrivato ad avere oltre 20" di vantaggio sull'inseguitore più vicino prima di cedere terreno nel giro conclusivo.
La medaglia d'argento è andata a Michael Rösch che regala quindi al Belgio, suo Paese d'adozione, un risultato prestigioso in una manifestazione iridata (seppur di peso specifico molto inferiore rispetto a quella invernale). Il trentunenne sassone si è dimostrato come sempre a suo agio sugli skiroll chiudendo alla piazza d'onore nonostante due errori e avendo ragione nel finale della concorrenza di Martin Otcenas.
Il ventisettenne slovacco, mai entrato in zona punti in Coppa del Mondo, è stato la sorpresa di giornata e ha conquistato autorevolmente la medaglia di bronzo a cui avrebbe potuto ambire anche lo sloveno Klemen Bauer che, dopo aver coperto i primi 8 bersagli, ha mancato gli ultimi due chiudendo al sesto posto alle spalle anche del bulgaro Vladimir Iliev e del ceco Michal Slesingr.
Il migliore tra i russi è stato il "grande vecchio" Ivan Tcherezov, ottavo. Alexander Loginov ha concluso decimo e Andrei Makoveev, alle ultime recite della carriera, dodicesimo. In ogni caso nessuno dei padroni di casa è stato un fattore nella corsa per il podio. Il medesimo discorso vale per il francese Jean Guillaume Beatrix, tredicesimo con un errore. Deludente anche la prova di Jaroslav Soukup, ventiquattresimo, con 3 penalità.
SPRINT MASCHILE 1. MORAVEC Ondrej [CZE] (0+1) 24'30"8 2. RÖSCH Michael [BEL] (1+1) a 6"5 3. OTCENAS Martin [SVK] (0+1) a 12"9 4. ILIEV Vladimir [BUL] (1+0) a 26"3 5. SLESINGR Michal [CZE] (1+0) a 32"5 6. BAUER Klemen [SLO] (0+2) a 37"6 7. PUCHIANU Cornel [ROU] (0+1) a 52"1 8. TCHEREZOV Ivan [RUS] (0+1) a 58"2 9. ANEV Krasimir [BUL] (0+0) a 58"9 10. LOGINOV Alexander [RUS] (0+1) a 59"2
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3