Oro ex aequo nella sprint di Tjumen! Fanno festa Krystyna Palka e Teja Gregorin

Oro ex aequo nella sprint di Tjumen! Fanno festa Krystyna Palka e Teja Gregorin
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - SkiRoll WCH 2014

Oro ex aequo nella sprint di Tjumen! Fanno festa Krystyna Palka e Teja Gregorin

La sprint femminile ha fatto entrare nel vivo i Mondiali di Skiroll biathlon 2014 di Tjumen dopo la staffetta mista di giovedì e le sprint junior di ieri. La competizione si è rivelata palpitante e incertissima, al punto tale da avere due vincitrici.

Infatti sono state assegnate due medaglie d'oro poiché Krystyna Palka e Teja Gregorin si sono imposte ex aequo disputando una prova parallela al tiro (1+0), ma completamente diversa come passo-gara. 

La slovena, uscita con il sesto tempo dal secondo poligono, ha fatto la differenza nella tornata conclusiva dove è stata in grado di recuperare 11"9 alla polacca. Tuttavia ambedue possono fare festa ed entrano a braccetto nella storia della manifestazione in quanto sono le prime donne a vincere due titoli iridati nel medesimo format. Gregorin si era già imposta nella sprint di Haute-Marienne 2008, Palka in quella di Duzniki Zdroj 2010.

Alle spalle del tandem di vincitrici si è attestata una coppia di cinesi. La medaglia di bronzo è andata a Tang Jialin, staccata di soli 5"3 dalla prima piazza, che ha preceduto la connazionale Zhang Yan, dal canto suo battuta di 8"1. Le due asiatiche, rappresentanti di una superpotenza decaduta, vanno considerate le sorprese di giornata in quanto capaci di tenere un passo analogo a quello di atlete decisamente più quotate.

La lista delle deluse è invece capitanata da Valj Semerenko, la quale può a buon diritto mangiarsi mani, avambracci e gomiti. L'ucraina si è confermata in uno stato di forma eccellente, dimostrandosi devastante sugli skiroll, ma ha ribadito la sua fama di "sciupona" sbagliando tre volte a terra. La ventottenne di Sumy ha chiuso quinta a 10"8, quindi le sarebbe bastato un errore in meno per festeggiare un comodo successo.

Al contrario la russa Yana Romanova, entrata con il miglior tempo in assoluto al secondo poligono, deve maledire i 3 bersagli mancati in piedi a causa dei quali non è andata oltre la tredicesima posizione. Dal canto suo Gabriela Soukalova, unica in grado di reggere il confronto con Valj Semerenko sugli skiroll, ha sbagliato 4 volte e si è attestata in un'anonima sedicesima piazza.

SPRINT FEMMINILE
1. PALKA Krystyna [POL] (1+0) 21'41"2
1. GREGORIN Teja [SLO] (1+0) 21'41"2
3. TANG Jialin [CHN] (0+1) a 5"3
4. ZHANG Yan [CHN] (0+1) a 8"1
5. SEMERENKO Valj [UKR] (3+0) a 10"9
6. LANDOVA Jitka [CZE] (0+1) a 12"8
7. SMIRNOVA Kristina [RUS] (1+0) a 16"4
7. VITKOVA Veronika [CZE] (1+0) a 16"4
9. JUSKANE Zanna [LAT] (1+1) a 25"9
10. MALI Andreja [SLO] (1+1) a 29"=

Clicca qui per i risultati completi.

Nelle prossime ore si disputerà la sprint maschile, mentre l'inseguimento femminile è fissato per domani alle ore 13.00 italiane. Alla luce dei risicati distacchi di partenza, la gara si annuncia alquanto spettacolare.

3
Consensi sui social