"Pillole" dai Mondiali di Hochfilzen. Tra i pomodori di Martin Fourcade e la proposta di Johannes Bø a Koukalova

'Pillole' dai Mondiali di Hochfilzen. Tra i pomodori di Martin Fourcade,
Info foto

Getty Images

Biathlon - Mondiali Hochfilzen 2017

"Pillole" dai Mondiali di Hochfilzen. Tra i pomodori di Martin Fourcade e la proposta di Johannes Bø a Koukalova

Giornata di riposo ai Mondiali di Hochfilzen. Però non sono mancate le piccole notizie, alcune serie, altre facete. Andiamo a vedere quanto è emerso dal "lunedì di pausa".

COSA FARA' MARTIN FOURCADE A 43 ANNI?
Il tabloid norvegese VG ha chiesto a Martin Fourcade se ha intenzione di praticare ancora biathlon quando avrà 43 anni, esattamente come Ole Einar Bjørndalen. Il transalpino ha risposto deciso: "Ma state scherzando? Io a 43 anni passerò il mio tempo a coltivare pomodori nel sud della Francia e a bere del buon vino!"

GIA' FINITO IL MONDIALE DI SIMON FOURCADE
Se Martin se la spassa, non altrettanto si può dire del fratello maggiore Simon, i cui Mondiali sono già finiti. Lo staff tecnico ha infatti deciso di escluderlo dalla 20 km di giovedì, preferendogli il giovane Fabien Claude. L'ha annunciato l'oramai trentatreenne transalpino su Facebook: "8-4-4-6-2-6-4-10. Non sono i numeri vincenti di una lotteria, ma i miei piazzamenti nelle individuali dei Mondiali, dove gareggio dal 2007. Però tutte le cose belle devono arrivare a una fine e questa sequenza non potrà continuare. Non per causa mia. Sono deluso del fatto di non poter proseguire questa serie, ma rispetto l'opinione degli allenatori. Spero che Fabien Claude possa iniziare la sua sequenza di successi".


GABRIELA KOUKALOVA TRA PREOCCUPAZIONI E NUOVI SCI

Le ceca - oro nella sprint e bronzo nell'inseguimento - ha fatto il punto della situazione a metà del suo Mondiale: "Non è una buona cosa puntare tutto su una gara. Per esempio la sprint non è certo il mio format preferito, ma ho disputato una prova perfetta e ho vinto. In tal senso credo che il nuovo paio di sci abbia giocato un ruolo fondamentale nella mia performance. Se devo essere sincera sono un po' preoccupata dalla 15 km, dove quest'anno non ho mai fatto meglio di diciassettesima. In passato mi piaceva, ma ora sembra che stia soffrendo questa tipologia di competizione. Vedremo, forse è solo un momento".


PROPOSITI DI RITIRO PER ANTON SHIPULIN?

"Non posso garantire che la mia carriera proseguirà dopo il 2018". Con queste brevi parole Anton Shipulin ha fatto capire che la prossima potrebbe anche essere la sua ultima stagione. Fatto che sarebbe piuttosto sorprendente, considerando come il siberiano concluderebbe la sua attività agonistica neppure trentunenne. Chissà se si tratta di una frase "buttata lì", oppure se vi sia qualcosa che bolle in pentola.


RITIRO IN VISTA PER SVETLANA SLEPTSOVA
Sembrano invece più perentorie le parole di Svetlana Sleptsova, che ha dichiarato di voler disputare quante più gare possibili a Hochfilzen perché questo sarà il suo ultimo Mondiale. Verosimilmente questo significa che la trentenne di Khanty-Mansiysk appenderà gli sci al chiodo dopo i Giochi olimpici di Pyeong Chang.


SQUADRA CECA IN PARANOIA O DAVVERO MINACCIATA DAI RUSSI?
Il capo allenatore della Repubblica Ceca Ondrej Rybar ha dichiarato che il suo team si sente sotto assedio da parte dei russi: "Stanno cercando di intimidire i nostri atleti con minacce e lettere minatorie. Credo sia colpa di quel telecronista pazzo (Dmitry Guberniev,ndr) che fomenta gli animi. Potrebbero fare qualsiasi cosa per colpirci.Per precauzione evitiamo di bere da bottigliette già aperte o di accettare regali dai tifosi".


"SVELATA" LIASON TRA JOHANNES BØ E GABRIELA KOUKALOVA
Nella giornata odierna si è tenuto un evento promozionale della Fischer a cui hanno partecipato tutti i big che utilizzano questi sci. Concluse le domande di rito, ai biathleti è stato chiesto come passeranno la giornata di S.Valentino.

Johannes Bø ha allora dato vita a un siparietto dicendo "Ho tutto ciò che mi serve qui. Sarà un San Valentino perfetto", mettendo un braccio attorno alle spalle di Gabriela Koukalova mentre pronunciava la frase. La ceca è stata al gioco rispondendo: "E' impossibile, qui c'è anche mio marito. Dobbiamo aspettare ancora qualche giorno!", scatenando le risate di tutti i presenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social