Tra forfait e completamento delle convocazioni, nelle ultime ore sono arrivate diverse interessanti notizie riguardo tre superpotenze del biathlon (Norvegia, Germania e Russia). Vediamo quali.
Martedì 29 Novembre 2016
NORVEGIA La novità più importante è rappresentata senza ombra di dubbio dal forfait di Tiril Eckhoff per l'individuale di mercoledì. La ventiseienne scandinava soffre di un'infezione alle vie aeree e ha deciso di non prendere parte alla 15 km del 30 novembre, ma sarà regolarmente al via della sprint di sabato.
Nell'individuale la Norvegia sarà rappresentata da Marte Olsbu, Fanny Horn-Birkeland, Ingrid Tandrevold, Karoline Erdal e Ragnhild Femsteinevik. Una di queste cinque dovrà poi farsi da parte nel weekend.
Inoltre alla squadra maschile (Johannes Bø, Ole Einar Bjørndalen, Emil Hegle Svendsen, Henrik L'Abee-Lund, Lars Helge Birkeland ed Erlend Bjøntegaard) è stato aggiunto anche Vegard Bjørn Gjermundshaug. Di conseguenza è previsto turnover anche fra gli uomini.
GERMANIA Le competizioni di Ibu Cup del weekend hanno permesso all'head coach maschile Mark Kirchner di completare il line-up per la tappa di Östersund. A Simon Schempp, Benedikt Doll, Arnd Peiffer ed Erik Lesser si aggiungono Roman Rees (all'esordio assoluto nel massimo circuito) e Florian Graf.
Schempp, assente nelle competizioni miste del weekend, ha dichiarato che per quest'inverno il suo obiettivo principale saranno i Mondiali di Hochfilzen, ma non per questo trascurerà il resto della stagione.
Fra le donne (Laura Dahlmeier, Franziska Hildebrand, Franziska Preuß, Maren Hammerschmidt, Vanessa Hinz, Miriam Gössner) si sono lette dichiarazioni molto ottimistiche proprio di Hinz, ansiosa di misurarsi in gara con nuovi materiali.
RUSSIA Sono state definitivamente completate le convocazioni per Östersund. In campo femminile per la verità c'è stato un cambiamento, poiché Victoria Slivko, inizialmente selezionata, si è ammalata e non prenderà parte all'ouverture.
Si è deciso di sostituirla con Ekaterina Glazyrina. Inoltre sono state aggiunte al team anche Anastasia Zagoruiko ed Ekaterina Shumilova. Già convocate Olga Podchufarova, Tatiana Akimova e Svetlana Sleptsova. La Russia ha a disposizione cinque posti, pertanto è ovvio che sia previsto turnover.
Completate anche le convocazioni maschili. Ad Anton Shipulin, Evgeny Garanichev, Anton Babikov e Maksim Tsvetkov si aggiungono Yuri Shopin, Matvey Eliseev e Dmitry Malyshko. Dunque anche qui si annuncia turnover.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3