Problemi fisici per Olena Pidhrushna e Vita Semerenko. L'Ucraina punta forte su Valj

Problemi per le rientrati Olena Pidhrushna e Vita Semerenko
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Ucraina

Problemi fisici per Olena Pidhrushna e Vita Semerenko. L'Ucraina punta forte su Valj

Il presidente della federazione ucraina Volodimr Brynzak ha rilasciato alcune dichiarazioni da cui si evince che le rientrati Olena Pidhrushna e Vita Semerenko stanno entrambe facendo i conti con guai di salute.

Il cinquantottenne padre-padrone federale ha parlato alla testata Segodnya dichiarando: "Olena Pidhrushna si è infortunata ai legamenti di una gamba. Per due settimane potrà solamente nuotare e sparare.

Vita Semerenko si sta allenando da due mesi a casa con un piano personalizzato. Quali sono i suoi problemi fisici? Non ne vuole parlare".

Va sottolineato come Brynzak non abbia specificato se Pidhrushna, al rientro dopo una stagione sabbatica in cui si è dedicata alla politica, si sia lesionata i legamenti della caviglia (come capitato a parecchie biathlete nel recente passato) o del ginocchio. Nel secondo caso si tratterebbe di un infortunio piuttosto serio.

Vita Semerenko ha invece perso tutto il 2014-'15 a causa di un'ernia intervertebrale. A giugno il presidente della federazione ucraina aveva dichiarato come la schiena fosse guarita. Tuttavia la ventinovenne non ha ancora partecipato ad alcun raduno della squadra.

Quantomeno Brynzak ha espresso ottimismo sulla gemella Valj, terza nella classifica generale dell'ultima Coppa del Mondo: "L'assenza di Darya Domracheva ha dato a Valj nuove motivazioni e il prossimo anno avrà l'occasione della vita di lottare per la Sfera di cristallo con Kaisa Mäkäräinen e Veronika Vitkova".

Inoltre il numero uno federale si è detto estremamente fiducioso sul futuro di Anna Kryvonos, classe 1997 inserita in prima squadra, Irina Varvynets e Anastasiya Merkushyna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon