Quattro errori? No problem, Martin Fourcade vince comunque!

Quattro errori? No problem, Martin Fourcade vince comunque!
Info foto

Jacques Mignery Dauphinordique

BiathlonBiathlon - Francia

Quattro errori? No problem, Martin Fourcade vince comunque!

Ultime competizioni su skiroll prima della definitiva transizione alla neve. In Francia il Biathlon Summer Tour si chiude ad Arçon un mese dopo i campionati nazionali disputati a Premanon.

Può quella del favorito della vigilia essere considerata una vittoria a sorpresa? Sì, se pensiamo a come si erano messe le cose nella sprint maschile. Infatti Martin Fourcade appariva fuorigioco dopo essere incappato in un poligono a terra disastroso (4 errori).

Tuttavia il ventisettenne catalano ha trovato lo zero in piedi e nell’ultimo giro è riuscito a scavalcare virtualmente Fabien Claude, costretto alla piazza d’onore per quattro decimi di secondo nonostante abbia mancato tre bersagli in meno.

Il podio è stato completato da un Jean Guillaume Beatrix in netta ripresa rispetto alle brutte prove di quattro settimane fa. Il ventisettenne tesserato per lo sci club di Autrans ha avuto la meglio nella corsa alla terza posizione su due avversari perfetti al tiro, ma evidentemente troppo lenti sugli skiroll. Antonin Guigonnat e Simon Fourcade si sono pertanto dovuti accomodare in quarta e quinta posizione davanti a Simon Desthieux e Quentin Fillon Maillet.

 

Nella sprint femminile il successo è andato a Marie Dorin Habert, ormai leader indiscussa del movimento transalpino. La veterana del team ha  mancato due bersagli in piedi e ha chiuso con un margine di 15”3 su Anais Chevalier, la quale invece è incappata in un’unica penalità.

Sono arrivate alcune indicazioni interessanti dalla terza posizione in giù. In particolare non hanno demeritato Enora Latuilliere e Anais Bescond, entrambe vittime di problemi di salute durante l’estate e ambedue autrici di tre errori a testa.

La ventitreenne di Chamonix, tormentata da problemi alla schiena nel mese di agosto, ha completato il podio (seppur a poco più di un minuto dalla vincitrice). Poco più indietro la ventottenne tesserata per lo sciclub di Morbier, reduce da frattura da stress a un piede a causa della quale aveva dovuto dare forfait ai campionati nazionali.

Tra le due “convalescenti” si è inserita Julia Simon, la quale ha dovuto rinunciare al podio per soli nove decimi di secondo. A proposito di giovanissime, è arrivata un’altra ottima prestazione di Myrtille Begue, già sugli scudi la diciottenne ha concluso sesta prendendosi il lusso di precedere la ben più quotata e titolata Justine Braisaz.

L’ex fondista Celia Aymonier ha trovato una buona giornata al tiro (2 errori), ma non è andata oltre la decima posizione. Negativa la prova di Chloe Chevalier e Coline Varcin, decisamente staccate dai quartieri nobili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in biathlon