Ritiro immediato per Jean Philippe Le Guellec e Pavol Hurajt

Ritiro immediato per Jean Philippe Le Guellec e Pavol Hurajt
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Canada

Ritiro immediato per Jean Philippe Le Guellec e Pavol Hurajt

La staffetta maschile dei Giochi olimpici di Sochi dovrebbe essere stata l'ultima apparizione sul palcoscenico internazionale per due biathleti per cui la decisione di chiudere la carriera dopo Sochi 2014 ha effetto immediato.

Il canadese Jean Philippe Le Guellec, classe 1985, aveva annunciato già in estate che questa sarebbe stata la sua ultima stagione agonistica e ha confermato le sue intenzioni dichiarando di voler costruire una famiglia, tornare a studiare per poi eventualmente impegnarsi nel biathlon come tecnico nel futuro.

Il ventottenne con ogni probabilità non gareggerà più nel massimo circuito in quanto dovrebbe dare il suo addio allo sport agonistico nei campionati nazionali di Charlo, in programma dal 11 al 16 marzo.

LeGuellec chiude la carriera con una vittoria in Coppa del Mondo, ottenuta nel dicembre 2012 a Östersund e una dozzina di top-ten, di cui tre ottenuti ai Giochi olimpici e uno ai Mondiali.

Anche Pavol Hurajt ha definitivamente concluso la sua attività da atleta. Lo slovacco, 36 anni compiuti a inizio febbraio, non sarà della partita in marzo. Vanta un bronzo ai Giochi olimpici (conquistato nella mass start di Vancouver 2010) e altri due podi nel massimo circuito, entrambi nella stagione 2003-'04.

Proprio ieri Ole Einar Bjørndalen ha a sua volta confermato quanto annunciato a giugno, ovvero la decisione di smettere. A meno di ripensamenti anche l'austriaco Christoph Sumann e lo svedese Björn Ferry appenderanno la carabina al chiodo tra poche settimane.

In campo femminile ha già smesso Anna Karin Strömstedt e altrettanto farà Andrea Henkel. Dovrebbero poi chiudere la loro attività agonistica anche le norvegesi Tora Berger e Ann Kristin Flatland.

Il tutto in attesa di ulteriori annunci di questo tipo, sempre copiosi al termine delle stagioni olimpiche.

3
Consensi sui social