Dorothea Wierer conquista la quarta medaglia dei suoi Mondiali: il secondo Argento dopo quello nella Staffetta Mista e i due storici Ori di Inseguimento e Individuale.
Domenica 23 Febbraio 2020
In partenza Dorothea Wierer decide di prendere il comando delle operazioni dettando il ritmo del plotone con Marte Roeiseland, Herrmann e Eckhoff sulle code mentre dalla pancia del gruppo risale Justine Braisaz ma, come di norma, non vi è selezione. Le prime, tranne Eckhoff, pagano un errore e in testa alla gara si ritrova in gruppo di outsider guidato da Julia Simon, Innerhofer e Davidova. Eckhoff è a 6 secondi, Oeberg, Roeiseland, Wierer e Herrmann tra i 20 e i 30 secondi mentre Braisaz e Vittozzi con doppio errore sono a 52 secondi.
Le fila si rinserrano nel secondo giro e dalla seconda serie in piedi escono Innerhofer e Simon, Hojnisz è a 7.3, Herrmann, Wierer, Bescond e Oeberg a 12 secondi. Sbaglia Eckhoff che scivola a 34 secondi mentre Roeiseland è oltre il minuto. La coppia italo-tedesca si riporta sulle prime e si presenta davanti al primo poligono in piedi con Innerhofer e Hojnisz mentre Julia Simon cede 7 secondi ma è l'unica a mettere a segno un 5/5 tra le prime, Non sbaglia neanche Oeberg che esce seconda a 10.9 mentre Wierer con un errore è terza a 20.8 e precede Monika Hojnisz di 8 secondi. Eckhoff che paga un giro di penalità è a 46.6, Roeiseland (5/5) a 56.6.
Julia Simon fatica tantissimo ad arginare il ritorno di Oeberg e Wierer: Dorothea paga un errore mentre Oeberg e Simon vanno due volte in penalità ed è Marte Roeiseland a insidiare l'azzurra recuperandole 14 secondi giocandosi tutto negli ultimi 800 metri; la norvegese va a conquistare l'Oro con 20.7 che si arrende quando realizza che non vi è più mulla da fare. Hanna Oeberg riesce a sfatare la maledizione del podio conquistando la medagkia di Bronzo a 26.1 dopo aver duellato con Hojnisz, quarta, mentre Julia Simon è quinta a 45.1.
Lisa Vittozzi incappa in una altra gara da dimenticare in questa bruttissima edizione dei Campionati Mondiali per lei: mai in gara dopo i due errori al primo poligono chiude con nove giri di penalità, trentesima a quasi 5 minuti
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
806