Riportiamo le dichiarazioni dei tre atleti saliti sul podio nella mass start maschile di Anterselva, a cui aggiungiamo quelle del leader della classifica generale di Coppa del Mondo.
Domenica 22 Gennaio 2017
Johannes Bø: “Che figata! È stata una gara assolutamente perfetta. I Mondiali saranno fra tre settimane e questa gara mi riempie di fiducia in vista della manifestazione iridata. Recentemente non ho realizzato grandi prestazioni, ma questa vittoria dimostra che non ho dimenticato come si primeggia. Il mio piano oggi era di sparare il meglio possibile e ci sono riuscito. Dopo l’ultimo tiro c’è stata una grande battaglia con il francese in cui mi ha aiutato il pensiero che mio fratello Tarjei fosse a casa a guardarmi. Era come averlo al mio fianco e mi ha dato grande forza. Come ai Mondiali di Oslo, dove c’è stata lotta tra Norvegia e Francia nella mass start e dove alla fine ho vinto io. I francesi hanno vinto a sufficienza in questa stagione, quindi ai Mondiali di Hochfilzen tocca a noi norvegesi! Ai Mondiali il mio obiettivo sarà quello di vincere 6 medaglie. Ci sono riuscite Tora Berger e Marie Dorin Habert fra le donne, ma fra gli uomini non ce l’ha ancora fatta nessuno. Voglio essere il primo a raggiungere questo traguardo!”
Quentin Fillon Maillet: “Nelle ultime settimane ho spesso avuto problemi al poligono,ma era solo una questione psicologica. Continuavo ad avere pensieri negativi quando mi trovavo a sparare. Oggi invece è andato tutto bene e spero che ai Mondiali possa ripetermi. Oggi avevo sci migliori rispetto a Johannes Bø, ma nonostante questo lui è stato più rapido di me all’arrivo”
Anton Shipulin:“È stata molto dura oggi. Non so per quale ragione, forse per colpa dell’altura, stanotte ho dormito poco e male. In questo stato essere arrivato terzo è un grandissimo risultato. Al poligono è stato difficilissimo sparare bene, un solo errore mi rende felicissimo. All’inizio dell’ultimo giro ho pensato di andare a prendere i due davanti, ma mi sono reso conto che non ne avevo e allora ho badato a salvare il podio”.
Martin Fourcade:"Johannes Bø ha detto che vuole andare a medaglia in tutte le gare dei Mondiali? Dall’inizio della stagione si sono disputate 15 gare e lui è salito sul podio solo 3 volte. Penso che prima di parlare di medaglia in ogni gara debba mostrare anche ai Mondiali qualcosa di diverso da ciò che ha fatto vedere sinora in Coppa del Mondo".
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3