Nella sprint maschile del Sesongstart Skiskyting, le prime competizioni su neve di carattere internazionale della nuova stagione, si è subito assistito al duello che molti sperano di vedere nell'arco di tutto l'inverno. Quello tra Martin Fourcade e Johannes Bø.
Sabato 12 Novembre 2016
In una gara dove ogni errore è stato pagato a carissimo prezzo (dei primi nove classificati otto hanno chiuso senza penalità), il catalano ha avuto la meglio sul giovane norvegese, relegato alla piazza d'onore per 12"9. Un distacco accumulato quasi interamente nell'ultimo giro, poichè i due erano separati da mezzo secondo dopo il primo poligono e da 3" dopo la sessione in piedi.
Per la verità lo scandinavo è stato l'unico non francese a occupare le posizioni di vertice. Infatti la competizione si è trasformata in una sorta di campionato nazionale d'oltralpe.
Fabien Claude ha confermato i grandi progressi messi in mostra sugli skiroll e grazie a un doppio zero al tiro ha occupato in scioltezza il gradino più basso del podio precedendo i connazionali Quentin Fillon Maillet, Jean Guillaume Beatrix e Simon Desthieux.
Il dominio della Francia ha preoccupato proprio Johannes Bø, che ai microfoni di Nrk ha rilasciato dichiarazioni piuttosto inquiete: "Così non va bene. Incrociamo le dita e speriamo che siano entrati in forma troppo preso".
Dal canto suo Martin Fourcade ha replicato serafico: "Abbiamo fatto un buon lavoro durante l'estate e il giovane Fabien ci ha dato una spinta in più. Ecco perchè abbiamo fatto tutti bene qui. Sono felice per lui ed è una buona notizia per la nostra staffetta"
Settimo posto per Krasimir Anev, presosi il lusso di battere molti big norvegesi, a cominciare da un Ole Einar Bjørndalen in difficoltà nel passo. Il quarantaduenne ha concluso nono (superato di un'inezia da Vetle Christiansen), pagando oltre un minuto e mezzo a Fourcade.
Tutto sommato non è dispiaciuto Emil Hegle Svendsen che, a dispetto di una preparazione raffazzonata, ha messo in mostra un buon ritmo. Tuttavia due penalità lo hanno costretto ad accomodarsi in decima posizione, pochi secondi avanti a Simon Fourcade, autore di una gara più che discreta nonostante abbia dovuto a sua volta fare i conti con un percorso preparatorio accidentato.
Domani in programma la mass start, dove sarà interessante verificare lo stato dei francesi.
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3