Tiril Eckhoff ed Erik Lesser vincono il City-Biathlon, 4^ Dorothea Wierer. Lisa Vittozzi e Maikol Demetz secondi tra gli junior

Tiril Eckhoff ed Erik Lesser vincono il City-Biathlon. Quarta Wierer. Vittozzi e Demetz secondi tra gli junior
Info foto

Facebook Odlo City Biathlon

BiathlonBiathlon - Püttlingen

Tiril Eckhoff ed Erik Lesser vincono il City-Biathlon, 4^ Dorothea Wierer. Lisa Vittozzi e Maikol Demetz secondi tra gli junior

Si è disputata oggi a Püttlingen la decima edizione del City-Biathlon, ormai tradizionale esibizione agostana di skiroll biathlon organizzata dalla cittadina del Saarland.

La prima ad andare in scena è stata la gara femminile, risoltasi con un drammatico colpo di scena.

Franziska Hildebrand è uscita in testa dall'ultimo poligono con un vantaggio di 6" su Tiril Eckhoff. Nella tornata finale la norvegese si è lanciata all'inseguimento della tedesca che però è caduta in una delle tante curve a gomito dell'angusto tracciato. La scandinava, complice il fondo stradale bagnato, è stata colta di sorpresa ed è finita a sua volta a terra.

Eckhoff è stata la più rapida a rialzarsi e si è involata verso il successo, mentre Hildebrand ha dovuto proseguire priva di un bastoncino. Quantomeno la ventisettenne di Clausthal-Zellerfeld è riuscita a salvare la piazza d'onore dal ritorno delle inseguitrici dirette. 

Teja Gregorin ha chiuso terza stabilendo un piccolo record (è diventata la prima a atleta a salire sul podio per 3 anni consecutivi, dopo il secondo posto del 2012 e il successo del 2013) precedendo di pochi secondi Dorothea Wierer e Valj Semerenko, quinta, a loro volta rimaste in corsa per la top-three fino agli ultimi metri. Fuori dalla lotta per le posizioni di vertice Selina Gasparin, Gabriela Soukalova e Franziska Preuß.

CITY BIATHLON 2014 [DONNE]
1. ECKHOFF Tiril [NOR] (0+5) 23'42"0
2. HILDEBRAND Franziska [GER] (0+2) a 11"0
3. GREGORIN Teja [SLO] (0+3) a 14"0
4. WIERER Dorothea [ITA] (1+8) a 16"2
5. SEMERENKO Valj [UKR] (2+4) a 19"4.
6. GASPARIN Selina [SUI] (0+4) a 45"5
7. SOUKALOVA Gabriela [CZE] (1+4) a 1'15"0
8. PREUß Franziska [GER] (0+8) a 1'33"6

 

La gara maschile invece è stata decisamente meno tirata per quanto riguarda il successo. Il tedesco Erik Lesser ha progressivamente preso il sopravvento sulla concorrenza e si è imposto in assoluta scioltezza.

Seconda posizione per un altro teutonico, seppur battente bandiera belga. Si tratta ovviamente di Michael Rösch, bravo a risalire la china fino alla piazza d'onore dopo aver perso brutalmente terreno nelle prime fasi della gara. Peraltro il trentunenne originario della Sassonia ha confermato il suo carattere anticonformista realizzando una gag sul traguardo, tagliato tenendo un ombrello aperto per difendersi dalla pioggia battente.

Il podio è stato completato da Arnd Peiffer, retrocesso al terzo posto, unico serio avversario di Lesser nella fase centrale della gara, che ha preceduto Simon Schempp, quarto, troppo lento nello sparare per ambire al podio.

Niente da fare per Ondrej Moravec, Anton Shipulin, Johannes Thingnes Bø e Dominik Landertinger. Va rimarcato come il russo abbia dimostrato di non avere capito le regole della gara in quanto si è sovente presentato in penalty box senza usare le ricariche, perdendo così tempo prezioso! Il fatto è clamoroso se si pensa che il ventisettenne non era alla prima esperienza a Püttlingen.

CITY BIATHLON 2014 [UOMINI]
1. LESSER Erik [GER] (0+5) 28'44"0
2. RÖSCH Michael [BEL] (1+8) 26"9
3. PEIFFER Arnd [GER] (0+9) 30"1
4. SCHEMPP Simon [GER] (0+4) 36"5
5. MORAVEC Ondrej [CZE] (1+6) 41"8
6. SHIPULIN Anton [RUS] (5+4) 59"3
7. BØ Johannes Thingnes [NOR] (3+11) 59"5
8. LANDERTINGER Dominik [AUT] (1+8) 1'37"4

 

Tra le due competizioni si è disputata una prova a coppie riservata agli junior. Il successo è andato al team franco/belga composto da Julie Chenevoy (Francia) e Tom Lahaye-Goffart (Belgio) che hanno superato gli azzurri Lisa Vittozzi e Maikol Demetz, secondi. Podio completato dai francesi Estelle Mougel e Aristide Bégue.

TEAM CHALLENGE JUNIOR
1. CHENEVOY Julie / LAHAYE-GOFFART Tom [FRA/BEL]
2. VITTOZZI Lisa / DEMETZ Maikol [ITA]
3. MOUGEL Estelle / BEGUE Aristide [FRA]
4. HAUSER Lisa Theresa / LEITINGER Klaus [AUT]
5. STEINER Tamara / GJØRVEN Jarle Midthiell [AUT/NOR]
6. BEDNARZ Isabell / GATTERMANN Johannes [GER]
7. WEIPPERT Ann-Tina / HEß Christian (GER)

Fra due settimane è previsto il clou della stagione su skiroll biathlon, i Mondiali di Tjumen (Russia).

3
Consensi sui social