La prima Mass Start della stagione della Coppa del Mondo di Biathlon viene vinta dal norvegese che nella tappa di Nove Mesto è salito tre volte sul gradino più alto del podio.
Johannes Thingnes Boe, perfetto al poligono, si impone, dopo un rettilineo finale con tanto di omaggio a Petter Northug, con un vantaggio di 46.5 secondi sul francese Quentin Fillon Maillet che paga due errori; terzo gradino del podio per il russo Evgeniy Garanichev, il solo altro 20/20 di giornata, a 54.1. Diciottesima posizione a 2.53.2 per Lukas Hofer che chiude con 6 giri di penalità.
Johannes Thingnes Boe mette il punto esclamativo su un inizio di stagione dove ha conquistato sei vittorie su otto gare disputate, e lo mette conducendo virtualmente la Mass Start dal primo all'ultimo metro anche se nel freddo linguaggio dei cronometri per qualche metro all'uscita del primo poligono è dietro all'austriaco Simon Eder.
Dopo un primo giro di gruppo, la prima sessione di tiro fa già selezione, solo undici biathleti non sbagliano. Tra di loro non ci sono il russo Alexander Loginov, Simon Desthieux e Peiffer che pagano un giro di penalità mentre Martin Fourcade e Lukas Hofer mancano due bersagli e come ieri si ritrovano a fare gara parallela nella fase centrale.
Sono i fratelli Boe a dettare il passo nel secondo giro riuscendo a scavare sui più immediati inseguitori un solco di una quindicina di secondi che permette loro di affrontare con calma il poligono; non sbagliano e a metà gara la coppia Boe ha una decina di secondi di vantaggio su Simon Eder, Benedikt Doll, Quentin Fillon Maillet e Erlend Bjoentegaard. Poco più indietro sempre con il parziale 10/10 il russo Garanichev. Sbaglia ancora Alexander Loginov mentre recuperano posizioni Lukas Hofer e Martin Fourcade che escono indenni dal poligono intorno alla quindicesima posizione con un distacco intorno al minuto.
Al terzo poligono Johannes Thingnes Boe annichilisce il fratello Tarjei costringendolo ad affrettare il tiro e arrivano due errori che portano il fratello maggiore di casa Boe alla rottura con ulteriori 4 errori nell'ultima sessione. Sulle tracce del leader della Coppa del Mondo ne approfitta Garanichev che affronta il quarto giro con un distacco di 36 secondi e 6 di vantaggio su Quentin Fillon Maillet che paga il primo giro di penalità della giornata così come Benedikt Doll. Nelle posizioni di rincalzo, a una cinquantina di secondi dalla testa, si trovano Simon Desthieux, il ceco Michal Krcmar con il suo 15/15, il tedesco Arnd Peiffer impeccabile dopo l'errore al primo poligono.
Nel quarto giro Fillon Maillet recupera i 6 secondi da Garanichev e gliene rifila altri 13 ma deve ricominciare tutto da capo dopo l'ultimo poligono quando, mentre l'immacolato Johannes Boe vola verso la vittoria, un errore lo riporta a dover recuperare di nuovo 6 secondi a Garanichev. Scala posizioni in classifica e, grazie al 5/5, si ritrova in quarta posizione Peiffer che a un minuto e dieci, ha un vantaggio di una decina di secondi su Benedikt Doll e Erlend Bjoentegaard.
Johannes Thingnes Boe conquista la sesta vittoria stagionale su otto gare disputate e nel rettilineo finale si prodiga di saluti al pubblico con tanto di "balletto" alla Northug sulla linea del traguardo. Quentin Fillon Maillet fa contare i cavalli del suo motore e guadagna la seconda posizione a 46.5 secondi dal vincitore dopo avere scavalcato Evgenyi Garanichev, terzo a 54.1. E' quarto Arnd Peiffer, quinto Bjoentegaard, sesto Benedikt Doll mentre Simon Desthieux, pur pagando ben quattro errori, riesce a chiudere in settima posizione a 1.21.6, precedendo Moravec (due errori per lui) e Martin Fourcade che al terzo poligono aveva pagato il terzo giro di penalità della sua gara e, in ritardo di condizione, nell'ultimo giro non riesce a tenere il ritmo del compagno di squadra e del ceco.
Lukas Hofer, dopo un terzo errore al penultimo poligono e tre giri di penalità nell'ultima sessione è diciottesimo a quasi tre minuti dal vincitore con il nono tempo di giornata sugli sci.
Il 2018 va in archivio con Johannes Thingnes Boe saldamente al comando della classifica Generale di Coppa del Mondo con 428 punti; il secondo posto è di Alexander Loginov, oggi quindicesimo, con 312 mentre l'austriaco Simon Eder, quattordicesimo della Mass Start, è terzo a quota 266 appaiato a Simon Desthieux e con tre punti di vantaggio su Martin Fourcade. Lukas Hofer (188 punti) è in quattordicesima posizione.
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Breuil-Cervinia | 1/15 | 60-150 cm |
Ultimi in biathlon
Biathlon: undici azzurrini per la prima tappa di Ibu Cup, al via giovedì 28 novembre da Idre
In Svezia lo start del secondo circuito più importante, con Betemps, Barale, le sorelle Trabucchi e Zingerle a guidare l'Italia.
125