Ufficializzate le candidate per i Mondiali 2019, tre concorrenti per Anterselva

Ufficializzate le candidature per i Mondiali 2019, tre concorrenti per Anterselva
Info foto

Getty Images

BiathlonBiathlon - Futuro

Ufficializzate le candidate per i Mondiali 2019, tre concorrenti per Anterselva

Nella giornata di ieri l'Ibu ha ufficializzato le candidature per organizzare i Mondiali 2019. Gli impianti in corsa per ottenere la manifestazione sono quattro, compresa l'italiana Anterselva.

 

In rigoroso ordine alfabetico, ecco una breve presentazione delle concorrenti.

 

ANTHOLZ/Anterselva (ITALIA)
La località altoatesina è una "grande classica" essendo il luogo dove si è disputato il maggior numero di gare valevoli per la Coppa del Mondo. 

In passato ha già organizzato quattro edizioni dei Mondiali (1975, 1983, 1995 e 2007), a cui si aggiunge una sprint con valore iridato disputata nel 1976, e mira a diventare la prima location a ospitare cinque differenti Mondiali, staccando la tedesca Ruhpolding.  

 

KHANTY-MANSIYSK (RUSSIA)
La località siberiana con l'avvento degli anni 2000 è diventata il principale impianto di allenamento russo, tuttavia ora deve fronteggiare la forte concorrenza interna di Tjumen, capace di strapparle la tappa di Coppa del Mondo per le stagioni 2016-'17 e 2017-'18.

In passato Khanty-Mansiysk ha già organizzato due edizioni dei Mondiali (2003 e 2011) e ottenere l'evento nel 2019 sarebbe fondamentale per rimanere il centro di riferimento in Russia.

 

NOVE MESTO NA MORAVE (REP.CECA)
La Repubblica Ceca è una delle nazioni in cui la popolarità e gli investimenti del biathlon sono cresciuti maggiormente negli anni recenti, come dimostrato dal fatto che la località della Vysočina ha ospitato svariati eventi di grido dal 2008 un poi.

Nove Mesto ha già organizzato un'edizione dei Mondiali (2013) e un suo eventuale successo sarebbe una grande sorpresa poiché nella storia nessuna località ha ottenuto due manifestazioni iridate a distanza di soli 6 anni.

 

ÖSTERSUND (SVEZIA)
L'impianto dello Jämtland è ormai una piccola classica del biathlon poiché nell'ultimo decennio ha trovato la sua collocazione naturale come tappa inaugurale della stagione.

Östersund ha già organizzato due edizioni dei Mondiali (1970 e 2008) ed è l'unica delle quattro candidate a essere al secondo tentativo di fila. Infatti aveva già concorso per ottenere l'edizione 2017, risultando però sconfitta da Hochfilzen.

 

Le votazioni si terranno domenica 7 settembre.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Anterselva
Informazioni turistiche

Anterselva

Anterselva

FONDO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Arc tec squadretta in allumino 88

BOTTERO SKI

ARC TEC - squadretta in allumino 88

24.00 €

Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard