È cominciato nella serata del 4 settembre a Sankt Wolfgang, in Austria, l'XI congresso dell'Ibu dove verranno prese importanti decisioni riguardo il futuro del biathlon.
Venerdì 5 Settembre 2014
Venerdì 5 settembre verrà eletto il Presidente dell'Ibu, inoltre saranno rinnovati il pannello esecutivo e i comitati tecnici.
Per la presidenza sono in corsa tre candidati.
A) Il norvegese Anders Besseberg, 68 anni, concorre per essere riconfermato. Lo scandinavo è diventato presidente della federazione internazionale nel 1993, momento della sua fondazione, e non ha mai lasciato il suo posto.
B) Il russo Alexander Tikhonov, 67 anni, ex vice-presidente dell'Ibu e candidato a sorpresa alla presidenza. Il vulcanico ex biathleta sovietico, vincitore di 4 ori olimpici in staffetta tra il 1968 e il 1980, è espressione del vecchio establishment della federazione russa (di cui è stato presidente fino al 2008).
C) Il canadese Jim Carrabre, 54 anni, attuale presidente del comitato medico dell'Ibu. Il nordamericano si è presentato come candidato di rottura con l'attuale management, dichiarando di voler portare il biathlon "nel mondo moderno".
Sabato 6 settembre verranno presentate, discusse e votate tutte le proposte di cambiamenti regolamentari presentate nei mesi scorsi.
Domenica 7 settembre sarà il giorno dell'assegnazione dei Mondiali 2019. In corsa quattro località:
A) Anterselva(Italia) va alla caccia della sua quinta manifestazione iridata dopo aver già organizzato quelle del 1975, 1983, 1995 e 2007.
B) Nove Mesto na Morave (Rep.Ceca), candidata a sorpresa poiché già organizzatrice della recentissima edizione 2013.
C) Khanty-Mansiysk (Russia), già teatro delle edizioni 2003 e 2011, la cui candidatura è partita con ritardo rispetto alle altre tre.
D) Östersund (Svezia) al secondo tentativo consecutivo dopo essere stata battuta da Hochfilzen nella corsa all'edizione 2017. Per l'impianto scandinavo sarebbe il terzo Mondiale dopo quelli del 1970 e 2008.
Infine l'Ibu deciderà anche dove tenere il proprio congresso 2016. Hanno avanzato la volontà di ospitarlo Khanty-Mansiysk (Russia) e Chisinau (Moldova)
Squadretta in alluminio arc tec 88° per la perfetta manutenzione dei tuoi sci. indicata per la giusta affilatura delle lamine laterali di sci e snowboard
3