Germania dominante a Koenigssee. Serena Capponcelli centra nuovamente la top five

Germania dominante a Koenigssee. Simona Capponcelli centra nuovamente la top five
Info foto

Getty Images

BobBob - Coppa Europa

Germania dominante a Koenigssee. Serena Capponcelli centra nuovamente la top five

Nel corso dell'ultimo fine settimana è andato in scena il secondo appuntamento della Coppa Europa di bob. Sulla pista di Koenigssee in Baviera si sono disputate due gare di bob a due maschili e femminili e una prova di bob a quattro.

Nel bob a due la Germania ha collezionato due splendide doppiette. Nella prima giornata di gare il tedesco Nico Walther ha preceduto di 13 centesimi il compagno di squadra Albrecht Klammer vincitore una settimana fa ad Altenberg della prima prova stagionale.  L'uno-due made in Germany è stato messo a rischio dalla straordinaria seconda run del lettone Ugis Zalims che è risalito dalla quinta alla terza posizione portandosi a soli due centesimi dal secondo posto.

Nella seconda gara a guidare la doppietta tedesca è stato Benjamin Schmid che ha staccato di 31 centesimi il neo-capo classifica Nico Walther e di 73 centesimi l'austriaco Benjamin Maier.

Ad entrambe le prove hanno preso parte ben tre equipaggi azzurri. Il migliore dei quali è stato quello portato in gara da Lukas Gschnitzer e dal frenatore Luca Pagin che ha disputato un'eccellente gara 1 chiusa all'ottavo posto mentre nella prova seguente si è classificato in nona posizione. Il campione olimpico giovanile Patrick Baumgartner in coppia con Danilo Zanarotto ha invece completato il weekend di gare ottenendo un sedicesimo e un diciannovesimo posto. Alessandro Grande ex frenatore di Baumgartner passato quest'anno alla guida del bob, si è classificato in ventinovesima e in trentunesima posizione.

Nel bob a quattro il tedesco Manuel Machata (foto) ha finalmente messo in mostra tutto il suo talento cogliendo il successo in coabitazione col compagno di squadra Benjamin Schmid. L'ex campione del mondo della specialità dopo i deludenti trails di qualificazione e le deludenti prestazioni messe in luce ad Altenberg ha dovuto comunque sudare le proverbiali sette camicie per chiudere vittoriosamente la gara dato che il terzo classificato Gorlachev ha pagato un distacco di soli 8 centesimi.

L'Italia in questa disciplina del bob ha schierato al via due soli equipaggi, cogliendo con Lukas Gschnitzer il dodicesimo posto. Due posizioni più indietro ha chiuso il compagno Patrick Baumgartner.

In campo femminile la Germania ottiene due incredibili poker. Entrambe le competizioni sono state vinte dalla ventiseienne di Helbigsdorf Carolin Zenker che ha preceduto in gara uno la campionessa del mondo junior Miriam Wagner e la compagna di squadra e vincitrice del primo appuntamento Stefanie Szczurek. 

Wagner e Szczurek nella seconda prova si sono scambiate le posizioni sul podio chiudendo sempre alle spalle di Zenker.

Il poker tedesco è stato completato in entrambe le competizioni da Sandra Kroll staccata di 1 secondo e 34 in gara 1 e di un secondo netto in gara 2.

L'unico equipaggio italiano in gara composto da Serena Capponcelli e da Martina Schiavon si è conformato su ottimi livelli chiudendo in sesta e in quinta posizione. I distacchi delle azzurre continuano ad essere importanti rispetto alle prime tre della classe ma ciò che conforta è che le italiane al momento sono le prime delle non tedesche.

Il prossimo appuntamento con la Coppa Europa di bob è previsto tra sette giorni sul budello di Winterberg.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.