Germania senza rivali a Winterberg. Buone prove per Baumgartner e Capponcelli

Germania senza rivali a Winterberg. Buone prove per Baumgartner e Capponcelli
Info foto

Getty Images

BobBob - Coppa Europa

Germania senza rivali a Winterberg. Buone prove per Baumgartner e Capponcelli

Lo scorso weekend sulla pista di Winterberg è andato in scena il terzo atto della Coppa Europa di bob. Sul budello dell'Hochsauerland si sono disputate due prove femminili, una di bob a due maschile e una di bob a quattro.

Tra le donne come da pronostico la Germania ha fatto la parte del leone ottenendo una tripletta nella prima giornata e un poker in quella conclusiva. In gara1, Stefanie Szczurek ha conquistato il secondo successo stagionale precedendo di 32 centesimi la compagna di squadra e dominatrice dello scorso weekend Carolin Zenker e di oltre un secondo Miriam Wagner.

In gara due, Wagner campionessa del mondo junior in carica è salita sugli scudi cogliendo a Winterberg la prima vittoria in questa stagione. Al secondo posto si è piazzata Zenker mentre il podio è stato completato da Szczurek. A concludere la giornata di festa in casa Germania è arrivato il secondo poker stagionale grazie al quarto posto di Sandra Kroll.

L'equipaggio azzurro composto da Serena Capponcelli e dalla frenatrice Martina Schiavon si è riconfermato nelle posizioni di vertice terminando al quinto e al settimo posto rispettivamente gara 1 e gara 2. Al di là del piazzamento, è incoraggiante vedere una drastica riduzione del distacco accumulato dalle azzurre nei confronti delle vincitrici. Nella prima competizione del weekend, le italiane hanno chiuso a poco più di due secondi dalle leader e a meno di un secondo dal terzo gradino del podio. Segnali importanti in vista del debutto dell'equipaggio tricolore nel circuito di Coppa del Mondo.

In classifica generale comanda Carolin Zenker con 16 punti di margine su Szczurek e 34 su Wagner. Serena Capponcelli è in quinta posizione staccata di 114 lunghezze dalla leadership.

Nel bob a due maschile prima vittoria per gli svizzeri Rico Peter(nella foto) e Simon Friedli. I due elvetici abituali protagonisti del circuito maggiore del bob hanno costruito il successo nel corso della prima manche che gli ha permesso di garantirsi un margine di vantaggio adeguato per fronteggiare la rimonta di Albrecht Klammer giunto al posto d'onore staccato di soli 5 centesimi. In terza posizione si è piazzato un altro equipaggio teutonico portato in gara dal pilota Nico Walther già vincitore una settimana fa della prima gara di Koenigssee.

Anche a Winterberg Manuel Machata ha continuato a non impressionare nel bob a due. La grande stella del bob mondiale ha chiuso ai piedi del podio a soli due centesimi dalla terza posizione perdendo nella run conclusiva ben due piazzamenti.

Buona prestazione per il campione olimpico giovanile Patrick Baumgartner che in coppia con Danilo Zanarotto ha chiuso in settima posizione cogliendo il miglior risultato stagionale e disputando una parte conclusiva del tracciato sullo stesso livello dei primi tre classificati. Fa un passo indietro rispetto ai primi due appuntamenti il più esperto Lukas Gschitzer che si è classificato al diciottesimo posto. Il terzo equipaggio azzurro in gara pilotato da Alessandro Grande è giunto in trentunesima piazza.

La classifica di specialità è guidata dal tedesco Walther con 60 punti di vantaggio su Peter e 118 sul lettone Zalims. Il primo degli italiani è Lukas Gschnitzer attualmente decimo della graduatoria generale.

Nel bob a quattro secondo successo consecutivo per Manuel Machata. Il campione del mondo della specialità accompagnato dai frenatori Paasche, Speer e Becke ha preceduto di 14 e di 33 centesimi i compagni di squadra Albrecht Klammer e Nico Walther. A ridosso del podio staccato di 42 centesimi dal vincitore ha chiuso il russo Dmitry Abramovitch che rivedremo in Coppa del Mondo nel corso delle prime gare europee.

L'Italia ha ottenuto un tredicesimo posto con Baumgartner-Zanarotto-Grande-Zucchini e una quindicesima piazza con Gschnitzer-Romanini-Ughi-Benedetti.

La leadership della generale è nelle mani di Machata che comanda con 442 punti, alle sue spalle a quota 406 si trova Walther mentre in terza posizione troviamo il romeno Neagu. Baumgartner e Gschnitzer sono in decima posizione ex-equo con 248 lunghezze.

Il prossimo appuntamento con la Coppa Europa di bob andrà in scena ad Igls nel secondo weekend di gennaio.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.