Nel primo pomeriggio di domani sulla pista di Winterberg in Germania ripartirà la Coppa del Mondo di bob maschile. In Hochsauerland si ritroveranno tutti i principali protagonisti del mondo del bob che verranno impegnati in due prove di bob a quattro e in una di bob a due.
Il ricco programma di gare si aprirà venerdì 3 gennaio con la prima competizione del bob a due dove il protagonista più atteso sarà indubbiamente Steven Holcomb dominatore incontrastato delle prime quattro gare stagionali. Il fenomeno di Park City per il secondo anno consecutivo nella trasferta nord-americana, ha letteralmente annientato la concorrenza sfruttando l'enorme potenziale dei propri frenatori in fase di spinta e soprattutto trovando un grandissimo feeling col suo nuovo bob realizzato in collaborazione con BMW North-America che gli ha permesso di pennellare delle linee perfette in ogni appuntamento.
Nel primo round europeo del calendario, lo statunitense è chiamato a confermare il suo straordinario stato di forma su una pista, quella dell'Hochsauerland, che nelle precedenti edizioni non gli ha mai regalato grandi soddisfazioni, a Winterberg Holcomb nella sua lunghissima carriera non è mai salito sul podio.
Sulla carta il principale avversario dell'americano sarà lo svizzero Beat Hefti (nella foto). L'elvetico che nella prima competizione del nuovo anno verrà affiancato dallo storico frenatore Thomas Lamparter vanta una tradizione favorevolissima su questo tracciato. Hefti ha infatti vinto tre delle ultime cinque edizioni disputate a Winterberg cogliendo pure un secondo posto nella stagione 2011-2012.
Sul budello di casa bisognerà fare i conti anche con la corazzata tedesca che in questo avvio stagionale non ha particolarmente brillato. A guidare il team teutonico ci saranno il campione del mondo della specialità Francesco Friedrich e il veterano Thomas Florschuetz che su questo impianto ha centrato ben quattro podi nelle ultime sei gare disputate. Il terzo equipaggio teutonico verrà portato in gara da Maximillian Arndt.
L'Italia per la prima volta in questa stagione schiererà al via ben due equipaggi. Simone Bertazzo da anni pilota di riferimento del movimento azzurro è chiamato ad un prestazione mauiscola per dimenticare in fretta i deludenti risultati ottenuti in America. Il pilota di Pieve di Cadore infatti, pur disponendo del nuovo bob Ferrari-CONI non è mai riuscito a centrare la top ten. Il secondo equipaggio azzurro sarà portato in gara dal campione olimpico giovanile Patrick Baumgartner che debutterà per la prima volta nel massimo circuito mondiale.
La trasferta tedesca proseguirà con due gare di bob a quattro in programma sabato e domenica. Anche in questo caso il favorito numero uno della vigilia sarà l'americano Holcomb che con il suo Night Train Two non ha avuto rivali nei primi appuntamenti della stagione.
In questa specialità a tener testa all'asso statunitense ci penserà l'ultra-quarantenne Alexander Zubkov che su questa pista ha collezionato una vittoria e quattro podi nelle ultime sei edizioni. Ovviamente sul budello di casa non vanno dimenticati il campione del mondo Maximillian Arndt e il compagno di nazionale Thomas Florschuetz vincitore in Hochsauerland due stagioni or sono.
Importanti conferme saranno attese per il team inglese di John James Jackson straordinario secondo a Lake Placid e dall'equipaggio lettone pilotato da Oskars Melbardis che nelle ultime due edizioni ha sempre chiuso sul podio a Winterberg.
L'Italia andrà a caccia di un piazzamento vicino alla top ten con Simone Bertazzo che in questa stagione ha ottenuto i risultati migliori proprio in questa disciplina che non è propriamente la sua preferita. Il giovane Patrick Baumgartner avrà come obiettivo principale quello di acquisire esperienza in un contesto internazionale in vista delle stagioni venture.
TELEVISIONE
Sia la Coppa del Mondo di bob a due maschile che quella di bob a quattro verranno trasmesse in diretta streaming dal canale youtube della Federazione Internazionale.
-VENERDI 3 GENNAIO ORE 15.00 Prima Manche Bob a due
-VENERDI 3 GENNAIO ORE 16.30 Seconda Manche Bob a due
-SABATO 4 GENNAIO ORE 10.00 Prima Manche Bob a quattro
-SABATO 4 GENNAIO ORE 11.30 Seconda Manche Bob a quattro
-DOMENICA 5 GENNAIO ORE 12.30 Prima Manche Bob a quattro
-DOMENICA 5 GENNAIO ORE 14.00 Prima Manche Bob a quattro
BOB, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
ALPEN - doublerace
3