Curling: inizia la stagione 2023/24 per i team guidati da Constantini (con novità) e Retornaz

Curling: inizia la stagione 2023/24 per i team guidati da Constantini (con novità) e Retornaz
Info foto

Getty Images

Curlingstagione 2023/24

Curling: inizia la stagione 2023/24 per i team guidati da Constantini (con novità) e Retornaz

Le squadre azzurre impegnate in Scozia e Svizzera sino al 20 agosto, con vista sui prossimi campionati europei. Il Team Retornaz è tra i favoriti in assenza degli altri big, mentre le ragazze puntano ad ottenere risultati di alto profilo sull'onda della stagione precedente.

Dopo la breve pausa estiva, il mondo del curling è già alle porte della nuova stagione che vedrà come appuntamenti principali gli Europei di novembre, in quel di Aberdeen (Scozia), i Mondiali femminili in programma dal 16 al 24 marzo 2024 a Sydney, in Canada, quelli maschili a Schaffausen, in Svizzera, dal 30 marzo al 7 aprile e la rassegna iridata del doppio misto fissata a fine aprile in una località ancora da definire (presumibilmente si farà al prossimo congresso del 12-15 settembre a Seul, ndr).

Nello specifico, questo week-end iniziano i primi appuntamenti per il Team Retornaz e il Team Constantini, che hanno deciso di aprire le danze in due tornei tra Svizzera e Scozia, rispettivamente. Per quel che concerne gli uomini, l'evento in questione è il Baden Masters che scatterà domani, giovedì 17 agosto: Retornaz e compagni sono stati inseriti nel gruppo B con gli svizzeri dei team Hosli e Brauchli, oltre agli scozzesi di Waddell e alla squadra del norvegese Hostmaelingen.

Tra gli avversari più quotati ci sono il Team Dropkin, quarto ai Mondiali 2022 dove gli statunitensi persero il bronzo proprio contro gli azzurri, e Yannick Schwaller, bronzo iridato a Ottawa quest'anno. Ci sarebbe anche il Team Whyte, già medagliato olimpico, mondiale ed europeo spesso al fianco di Bruce Mouat, battuto più volte da Retornaz & Co. a livello di Grand Slam.

Per la squadra italiana, favorita nel gruppo B, il programma prevede un debutto contro Waddell (alle ore 17.00 di giovedì), poi due match nella giornata di venerdì contro Brauchli e con Hostmealigen. A chiudere il cerchio sabato 19 agosto, nella sessione mattutina, la sfida con Hosli.

Per quanto riguarda il settore femminile, Team Constantini sarà di scena alle Euro Super Series di Stirling, in gruppo con tre team scozzesi (Munro, Henderson e Laurie) e la compagine elvetica di Jaeggi. Ad accompagnare Stefania Constantini ci saranno Giulia Zardini Lacedelli, Angela Romei, Marta Lo Deserto e la new entry Elena Antonia Mathis, con l'obiettivo di migliorare il risultato dell'edizione scorsa culminata con un quinto posto.

Il team azzurro debutterà domani, alle ore 18.00 sul ghiaccio scozzese, contro la beniamina di casa Tia Laurie; seguiranno i match con la campionessa del mondo del Mixed Double 2018, Michelle Jaeggi, venerdì 18 alle ore 9.00 e con Fay Henderson alle ore 18.00. Chiuderà il giro degli incontri della prima fase, sabato 19 agosto, il duello contro Robyn Munro, argento nei misto mondiale di Aberdeen 2022.

#RETORNAZ #CONSTANTINI #SCOZIA #SVIZZERA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Ultimi in curling

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

I campionati europei di Lohja terminano con un 4° posto per Constantini e compagne, dopo l'eliminazione nel round robin della squadra maschile: la sfida per il bronzo è della squadra guidata da Jackson che si impone con margine. Sabato le finali tra Svizzera-Svezia (femminile) e Scozia-Germania per il settore maschile.