Scozia guastafeste a Ottawa, Canada battuto in finale e per Bruce Mouat è un trionfo storico

Scozia guastafeste a Ottawa, Canada battuto in finale e per Bruce Mouat è un trionfo storico
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati del mondo 2023

Scozia guastafeste a Ottawa, Canada battuto in finale e per Bruce Mouat è un trionfo storico

I campionati del mondo di curling si chiudono con una prestazione perfetta del team scozzese, che riporta il titolo iridato a casa dopo 14 anni. I padroni di casa guidati da Gushue si devono accontentare del 2° posto, Italia quarta dopo aver sfiorato il capolavoro in semifinale proprio contro i futuri vincitori.

La Scozia beffa il Canada nella finale del Mondiale maschile a Ottawa, vincendo l'incontro decisivo in scioltezza, col punteggio di 9-3. Dopo le semifinali, l'inerzia sembrava per i padroni di casa vincitori sulla Svezia di Edin nel qualification game e poi nei confronti della Svizzera, ma Bruce Mouat è salito in cattedra conquistando il suo primo oro a livello iridato dopo i trionfi agli Europei.

Per gli scozzesi è stata la partita perfetta, iniziata con due punti dello skip al termine del secondo end e, dopo aver allungato nel terzo, non hanno più ceduto il vantaggio fino alla fine. Il Team Gushue è stato dunque costretto ad una rincorsa senza fine, mentre Mouat si impegnava a segnare il 6-1 al termine del primo tempo.

L'ultimo sussulto del quartetto della foglia d'acero arriva nel sesto end, ma il tiro fatale è quello dell'ottava mano, con il canadese che sbaglia il tentativo di hit and roll sulla stone scozzese, consentendo al suo avversario di segnare tre punti e chiudere definitivamente il torneo.

I padroni di casa si devono quindi accontentare del secondo posto per la quarta volta nelle ultime cinque rassegne iridate, questa volta per mano di un avversario diverso dopo le vittorie in serie della Svezia di Edin. Per la Scozia invece si tratta di un tabù sfatato per la prima volta dal 2009, per quello che risulta essere il sesto titolo mondiale della sua storia, passato da un momento cruciale come la semifinale contro l'Italia, arrivata ad un paio di centimetri da poter eliminare i futuri campioni, prima di cedere anche la medaglia di bronzo alla Svizzera, che ha completato il podio della rassegna iridata di Ottawa.

#CANADA #SCOZIA #OTTAWA
© RIPRODUZIONE RISERVATA
96
Consensi sui social