Retornaz batte ancora Edin, nuova doppietta per le ragazze: l'Italcurling vola agli Europei

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Curlingcampionati europei 2023

Retornaz batte ancora Edin, nuova doppietta per le ragazze: l'Italcurling vola agli Europei

Altra giornata positiva per i colori azzurri sul ghiaccio di Aberdeen: uomini imbattuti dopo aver regolato anche la Svezia, poker di successi (su cinque partite) per Constantini e compagne che regolano Danimarca e Estonia.

Tre vittorie in altrettanti incontri, in attesa dell'ultima sfida serale che vedrà il Team Retornaz cercare una probabilissima cinquina contro la Repubblica Ceca.

Le nazionali italiane di curling volano in quel di Aberdeen, dove oggi si è vissuta la terza giornata dei campionati europei con nuovi match di rounb robin: la formazione maschile ha calato il poker, rimanendo imbattuta nel torneo, infilando due vittorie pesanti contro grandi avversari. Ieri sera è stata piegata la Svizzera di Schwaller, oggi pomeriggio la Svezia del campione olimpico Niklas Edin, con il 7-5 in favore di Retornaz, Mosaner, Arman, Giovanella (con Pimpini riserva) in una sfida combattutissima, tanto che gli scandinavi erano avanti sul 5-4 dopo sei end, prima della mano rubata chiave degli azzurri alla nona.

La compagine femminile formata da Constantini, Mathis, Romei, Zardini Lacedelli e Lo Deserto ha piazzato una nuova doppietta di successi, dopo l'iniziale ko con la Germania (il record è quindi di 4-1): importantissimo il 9-7 rifilato alla Danimarca di Madeleine Dupont, ovvero la squadra campione in carica, poi l'11-7 contro la coriacea Estonia che ha messo paura all'Italia, avanti 4-0 prima di finire sotto di due lunghezze, ma poi in grado di reagire e risolvere la pratica per avvicinarsi all'obiettivo zona medaglie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2k
Consensi sui social

Ultimi in curling

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

I campionati europei di Lohja terminano con un 4° posto per Constantini e compagne, dopo l'eliminazione nel round robin della squadra maschile: la sfida per il bronzo è della squadra guidata da Jackson che si impone con margine. Sabato le finali tra Svizzera-Svezia (femminile) e Scozia-Germania per il settore maschile.