Serafima Sakhanovich: "Sono stata brava, ma non straordinaria"

Serafima Sakhanovich 'Sono stata brava, ma non straordinaria'
Info foto

Getty Images

figure skating - Jr.Grand Prix Final 2013

Serafima Sakhanovich: "Sono stata brava, ma non straordinaria"

Al termine della prima giornata di finali di gran prix ISU Junior e Senior, riportiamo le dichiarazioni degli atleti junior impegnati durante i programmi corti nella categoria delle coppie d'artistico, singolo maschile e singolo femminile.

Cominciamo dalle coppie d'artistico che al momento occupano le prime tre posizioni.

Dei primi classificati, i cinesi Yu/Jin, ha parlato Yang Jin: “E' andata abbastanza bene ma domani la gara è ancora più importante. Speriamo di poter dimostrare il nostro livello. Saremmo contenti di pattinare al meglio domani, il risultato è importante, ma ancora più importante è sapere di aver fatto del nostro meglio ed essere soddisfatti della prestazione".

La seconda coppia dopo il programma corto, Federova/Miroshkin, è apparsa ottimista: "Abbiamo commesso dei piccoli errori ma non è andata tanto male. Il nostro tecnico ci ha consigliato di restare calmi e fluidi: non è stato facile. Ogni gara è un evento a sè. Continueremo ad accumulare esperienza".

Per i terzi classificati Vigalova/Zakroev, Zakroev ha commentato: "Nel complesso è andata bene ma non abbiamo dato il 100%. Avremmo potuto fare di meglio e su alcuni elementi non abbiamo ottenuto il livello che desideravamo. Abbiamo lavorato su alcuni dettagli, soprattutto per quanto riguarda le componenti del programma, sulle quali siamo migliorati."

Ecco invece le dichiarazioni delle giovanissime pattinatrici della categoria junior femminile.

Sotskova ha così commentato la sua prestazione odierna. "Penso di aver fatto molto bene nella gara di oggi, ho eseguito tutto ciò che so fare. Cerco di prendere questa gara come una gara qualsiasi". Alla tredicenne è stato chiesto come mai il livello tecnico delle pattinatrici russe sia così elevato: "Ci sono degli ottimi tecnici in Russia che ci preparano davvero molto bene. E le ragazze russe sono forti ed hanno talento", ha risposto la giovane pattinatrice.

Sakhanovich è invece apparsa meno soddisfatta della connazionale: "Ho pattinato bene ma non in modo straordinario come so fare a casa. Questa gara è simile ai nazionali russi, ci sono tanti pattinatori russi e io tifo per tutti loro."

Medvedeva ha rivelato alla stampa  di non essere al top della condizione: "Ho avuto un infortunio, il mio piede sinistro mi fa male. Non ho potuto allenarmi molto prima di venire qui ma quando sono arrivata mi sono subito sentita meglio, più sicura di me. Il ghiaccio è fantastico, è molto veloce e produce un suono bellissimo. Tutti gli elementi sono andati bene ma il problema principale per me sono le trottole, che sono il mio punto debole. Ci lavoreremo su."

Infine riportiamo le impressioni dei tre ragazzi della categoria junior maschile sul podio provvisorio:

Tanaka: "Sono molto contento del fatto che la finale si tenga in Giappone. Non capita tutti i giorni di partecipare ad eventi internazionali nel proprio paese. C'è ancora il libero da pattinare e spero di dare il mio meglio."

Pitkeev: "Oggi ero molto nervoso ma sono contento della mia prestazione. Questa è la prima volta che pattino in una gara di tale importanza, perciò ero teso. Ho continuato a ripetermi che sarebbe andata bene ed il mio allenatore mi ha detto di fare semplicemente quello che faccio in allenamento".

Chen:"Ho mancato un salto e perciò mi sono trattenuto un po', ma tutto sommato mi sono comportato bene. In questa stagione volevo semplicemente mettercela tutta e vedere cosa succede."

3
Consensi sui social