Prova di forza di Berton/Hotarek nei Campionati nazionali di Merano

Prova di forza di Berton/Hotarek nei Campionati nazionali di Merano
Info foto

Getty Images

Figure skating - Campionati Nazionali Junior e Senior

Prova di forza di Berton/Hotarek nei Campionati nazionali di Merano

Stefania Berton e Ondrej Hotarek hanno conquistato il quarto titolo nazionale consecutivo lanciando un chiaro messaggio ai diretti avversari in vista degli imminenti Campionati Europei di Budapest.

La coppia di punta dell'emergente movimento italiano, archiviato un corto pressochè impeccabile, si è ampiamente superata nel programma libero in cui ha eseguito al meglio ciascun elemento, eccezion fatta per una sbavatura sull'atterraggio del triplo rittberger lanciato. In particolare, spicca il triplo twist, arrivato per la prima volta al massimo livello a disposizione, senza dimenticare il triplo salchow ben eseguito. A conti fatti, la dimostrazione di forza è stata notevole, come testimoniato dai 68 punti di TES (technical elements score) raggiunti.

In seconda posizione, si sono piazzati Nicole Della Monica/Matteo Guarise, che, stanchi per le fatiche accumulate nelle Universiadi dei giorni scorsi, hanno lasciato diversi punti sul piatto per via di qualche passaggio a vuoto su salti in parallelo e lanciati del libero. In ogni caso, il blglietto da visita per i prossimi appuntamenti è rappresentato dai punteggi ottenuti nella rassegna universitaria di Trento, conclusa sul podio.

Va rimarcato, il convincente debutto di Giulia Foresti/Luca Demattè, terza e ultima coppia in gara. L'impressione destata nell'occasione è stata eccellente considerando il poco tempo passato fianco a fianco. Nel libero, è addirittura arrivato il secondo punteggio tecnico, frutto di  buona solidità sugli elementi di coppia e una padronanza già notevole dei tripli lanciati. L'unico rammarico è legato all'età di Giulia Foresti, troppo giovane per prendere parte ai prossimi Campionati Europei.


CLASSIFICA FINALE COPPIE SENIOR

1) Stefania BERTON / Ondrej HOTAREK   
203.43    (1|1)
2) Nicole DELLA MONICA / Matteo GUARISE   
155.85    (2|2)
3) Giulia FORESTI / Luca DEMATTE'   
143.44    (3|3)

 

Nella gara juniores, ribaltando il risultato del programma corto, si sono imposti a sorpresa Bianca Manacorda/Niccolo Macii, che, per meno di un punto, hanno preceduto i favoriti Alessandra Cernuschi/Filippo Ambrosini. Determinante si è rivelato il programma libero in cui la coppia di stanza a Sesto San Giovanni, pur presentando elementi di salto di minore difficoltà, ha commesso errori meno eclatanti rispetto agli unici rivali, caduti su triplo toeloop in parallelo e triplo rittberger lanciato. Alla fine, duplice caduta a parte, è stato proprio il punteggio tecnico del libero a fare la differenza a vantaggio di Manacorda/Macii.

 

CLASSIFICA FINALE COPPIE JUNIOR

1)    Bianca MANACORDA / Niccolò MACII   
125.40    (2|1)
2)    Alessandra CERNUSCHI / Filippo AMBROSINI
124.42    (1|2)

3
Consensi sui social