Volosozhar/Trankov potrebbero saltare gli europei

Volosozhar/Trankov potrebbero saltare gli europei
Info foto

Getty Images

Figure SkatingFigure skating - notizie

Volosozhar/Trankov potrebbero saltare gli europei

Il campionato europeo di pattinaggio di figura 2014 di Budapest, appuntamento attesissimo in vista dei Giochi Olimpici di Sochi e programmato nella settimana tra il 13 ed il 19 gennaio, rischia di perdere alcuni tra i suoi più prestigiosi protagonisti.

La coppia d’artistico russa formata da Tatiana Volosozhar e Maxim Trankov, infatti, ha espresso in una recente intervista qualche dubbio circa la possibilità di partecipare all’evento. La coppia ha sottolineato come la programmazione della settimana di gare differisca totalmente da quella tradizionale, penalizzando in particolar modo gli atleti che gareggiano nella loro disciplina. Le coppie si ritroverebbero infatti a pattinare il programma corto di venerdì invece del tradizionale mercoledì, gareggiando poi con il programma libero per la finale solo di domenica mattina, giornata abitualmente dedicata solo al gala d’esibizione che è infatti programmato subito dopo, alle ore 15 dello stesso giorno. Il duo ha inoltre evidenziato come questa programmazione dimostri una scarsa attenzione nei confronti delle esigenze degli atleti in generale a maggior ragione di quelli di coppia d'artistico, i cui rappresentanti hanno in effetti l’età media più elevata del mondo del pattinaggio di figura e che quindi potrebbero soffrire maggiormente della stanchezza derivante dal pattinare un programma libero di gara ed uno d'esibizione senza adeguate pause.

I due atleti russi non hanno per ora escluso la possibilità di gareggiare comunque agli europei e si sono limitati a mettere in dubbio la loro partecipazione, facendosi forse portavoce di un comune malcontento tra gli atleti. Se da una parte pare che questa speciale programmazione delle gare sia stata concepita per venire incontro ad esigenze televisive, d'altra parte ci si potrebbe auspicare che di fronte al forfait di uno o più atleti favoriti per il titolo gli organizzatori e la federazione internazionale tornino sui propri passi. Di seguito vi riportiamo quindi la programmazione al momento stabilita per il campionato di Budapest:

Mercoledì 15 Gennaio 2014
10:30 Programma corto donne
16:45 Cerimonia inaugurale sul ghiaccio
17:30 Programma corto danza

Giovedì 16 Gennaio 2014
11:45 Programma corto maschile
18:25 Programma libero danza

Venerdì 17 Gennaio 2014
13:30 Programma corto coppie
17:50 Programma libero donne

Sabato 18 Gennaio 2014
12:05 Programma libero uomini

 Domenica 19 Gennaio 2014
11:00 Programma libero coppie

15:00 Galà d’esibizione

3
Consensi sui social