A Sestriere ecco il quarto slalom stagionale: Vlhova (n° 5) precederà Shiffrin, sei le azzurre in gara

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Sestriere ecco il quarto slalom stagionale: Vlhova (n° 5) precederà Shiffrin, sei le azzurre in gara

Domenica il secondo appuntamento sulla "Kandahar G.A. Agnelli": Lena Duerr potrà sfruttare il numero 1 nella manche d'apertura, in programma alle ore 10.30. Due debutti in casa azzurra con Lorenzi e Sola, la prima al cancelletto sarà Rossetti con il 35. La startlist completa.

Dopo il favoloso gigante odierno che ha visto Marta Bassino piegare nel duello finale Sara Hector, tocca al quarto slalom della Coppa del Mondo femminile chiudere il week-end sulle nevi di Sestriere.

Alle ore 10.30 di domani il via sulla “Kandahar G.A. Agnelli” (con start leggermente alzato rispetto al passato, in modo da ridurre l'incidenza del lungo piano conclusivo), con tracciatura austriaca per la prima manche e quella di Mike Day, tecnico di Mikaela Shiffrin, per la 2^ prevista alle 13.30 (in entrambi i casi, appuntamento tv fissato su Eurosport 1 e Rai 2).

Proprio la statunitense, leader di specialità e della classifica generale, ma uscita delusa dal gigante chiuso al sesto posto con ampio distacco dal vertice, è la donna più attesa per cercare il tris e mettere da parte anche il quinto di Killington, due settimane fa. Partirà col n° 6 Shiffrin nella manche d'apertura, preceduta dalla principale rivale, una Petra Vlhova oggi invece decisamente brillante e sul podio.

Considerato che la pista dovrebbe dare meno problemi rispetto al gigante, ma in ogni caso l'ordine di partenza potrebbe incidere eccome nella 1^ run, ecco che il primo pettorale pescato nuovamente da Lena Duerr può dare una spinta alla tedesca, che sinora non ha concretizzato. Ana Bucik partirà per seconda, poi ecco il duo vincente di Killington, Wendy Holdener e Anna Swenn Larsson, entrambe pericolosissime anche per le caratteristiche di questo pendio, con la svedese che potrà scatenare tutti i suoi cavalli nella seconda parte di gara.

Katharina Liensberger chiuderà il primo sotto gruppo e ha bisogno di un segnale, dopo lo “zero” di Killington e il difficilissimo gigante di quest'oggi. Da non sottovalutare Truppe con l'8, così come Gisin (n° 11) che pian piano tornerà al suo livello coi nuovi materiali, ma anche Sara Hector (pettorale 13) è capace di qualsiasi cosa. Leona Popovic, nuovamente non troppo fortunata avendo pescato il 15, proverà a portare a casa un'altra grande gara e magari andare all'assalto della top five se non del podio, come la connazionale Zrinka Ljutic che uscirà dal cancelletto con il n° 25.

Sei le azzurre (non ci sarà Federica Brignone, vista solo a Killington tra i pali stretti), rispetto alle sole quattro presenze tra Levi e Killington, che vedremo protagoniste domenica: bisognerà attendere sino al numero 35 di Marta Rossetti, finalmente a punti nell'ultimo slalom di CdM, poi quasi in serie ecco Della Mea (38), che deve centrare la prima qualificazione stagionale, Tschurtschenthaler con il 39, e Anita Gulli con il 47 tra le esordienti Lucrezia Lorenzi, al via per 45esima sulle nevi di casa per una giornata che sarà in ogni caso indimenticabile, e la classe 2003 trentina Beatrice Sola, attesa col numero 48.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM FEMMINILE – Sestriere

 

Startlist 1^ manche: 1 Duerr, 2 Bucik, 3 Holdener, 4 Swenn Larsson, 5 Vlhova, 6 Shiffrin, 7 Liensberger, 8 Truppe, 9 Dubovska, 10 Nullmeyer, 11 Gisin, 12 Holtmann, 13 Hector, 14 Stjernesund, 15 Popovic, 35 Rossetti, 38 Della Mea, 39 Tschurtschenthaler, 45 Lorenzi, 47 Gulli, 48 Sola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social