Alice Robinson saluta Chris Knight, sarà il suo mentore Tim Cafe ad allenarla

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Alice Robinson saluta Chris Knight, sarà il suo mentore Tim Cafe ad allenarla

La neozelandese, con tanti alti e bassi pure nell'ultima stagione, si separa dal tecnico dell'International Ski Racing Academy (per una scelta di Knight legata alla famiglia). Proprio in questi giorni, Alice si sta ancora allenando sulla neve ed è alla ricerca di un altro tecnico di esperienza per il suo staff.

Alice Robinson ha vinto già tre volte in Coppa del Mondo e, se pensiamo che stiamo parlando di una ventunenne, ci sarebbe ben poco da dire sulle qualità e il potenziale della classe 2001 neozelandese.

E' altrettanto evidente che le ultime due stagioni della gigantista (ora sempre più orientata verso la velocità) sono state parecchio problematiche, tanto che l'ultimo successo (ma anche l'ultimo podio) è del marzo 2021, quando Robinson trionfò tra le porte larghe nella gara delle finali di Lenzerheide.

Nelle scorse ore, il portale “skinews.ch” aveva anticipato un cambio tecnico per il talento di Queenstown e quest'oggi è arrivata la conferma da parte della New Zealand Winter Sports Association, oltre alla comunicazione da parte dell'ufficio stampa che la segue da anni grazie al lavoro di Enrica Cipriani: Alice "tornerà a casa", dopo la separazione con Chris Knight (faro dell'International Ski Racing Academy) avvenuta in maniera amichevole e per la necessità dell'ex tecnico di Lindsey Vonn di dedicare maggior tempo alla famiglia, avendo due figli piccoli.

Robinson tornerà a lavorare con Tim Cafe, il tecnico che l'ha lanciata verso la Coppa del Mondo, sino alla decisione del 2019 di fare base in Europa (a Soraga, in Val di Fassa, che rimarrà un punto di riferimento per l'atleta), poco prima di esplodere definitivamente (dopo essere già salita sul podio a Soldeu nelle finali del marzo precedente) con il primo successo a Soelden, bruciando Mikaela Shiffrin. Inoltre, lo staff è alla ricerca di un altro allenatore di grande esperienza per completare il team che supporterà Alice.

La giovane neozelandese aveva già fatto una scelta importante nel 2022 cambiando materiali, anche se il suo approdo a Salomon non è stato così vincente, pur tornando in top ten da Semmering (dopo aver mancato addirittura l'accesso alle finali di specialità pochi mesi prima), “doppiando” il risultato negli appuntamenti di Kronplatz, sino a chiudere con due buoni settimi posti nei giganti conclusivi di stagione tra Are e Soldeu. Nel mezzo, il 7° posto pure nel super-g mondiale di Méribel, ma in quel caso con mille rimpianti visto che il clamoroso errore nel finale era costato ad Alice una medaglia probabilissima.

Dopo le finali di CdM, il ritorno in Nuova Zelanda e, una decina di giorni fa, già a lavorare di nuovo su nevi europee per i test primaverili e la voglia di farsi trovare pronta per attaccare quel podio che le manca da troppo tempo. A Soelden, tra sei mesi, bisognerà pensare anche a lei...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
222
Consensi sui social

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 120 s rs

MAXISPORT

HEAD - raptor 120 s rs

287.95 €

gli scarponi da sci head raptor 120 s rs sono parte integrante dell' iconica linea head raptor che presenta prodotti realizzati con le migliori...