Come la connazionale Nicole Schmidhofer, anche la figlia d'arte che si è distrutta il ginocchio destro in prova a Crans-Montana, dovrà osservare un periodo senza sci di almeno 8-9 mesi. Le sue parole dopo l'operazione.
Lunedì 25 Gennaio 2021
Uno stop lunghissimo, per un infortunio che va al di là del “semplice” crociato rotto. Il recupero di Nina Ortlieb, come ha spiegato la diretta interessata quest'oggi, dopo l'operazione subita per intervenire sul ginocchio destro distrutto nella caduta di mercoledì scorso, in occasione della prima prova della discesa a Crans-Montana.
La 24enne nativa del Vorarlberg, oltre al legamento crociato interiore, si è lesionata il legamento interno, il menisco estero e patito un danno a livello rotuleo. Proprio sulla pista dove meno di un anno fa ottenne il primo podio in CdM, per poi vincere pochi giorni più tardi la sua prima gara, il super-g di La Thuile. “I primi giorni sono stati duri, ma sono contenta che il primo ostacolo ora sia stato superato – racconta la figlia d'arte a oesv.at – Sono fiduciosa di poter tornare di nuovo in cima, c'è ancora molto che voglio ottenere e so che anche questo è possibile.
Certo è difficile guardare avanti dopo tanti infortuni, ma questi mi danno anche la certezza di poter tornare e proprio questi ricordi e momenti mi danno la forza e la fiducia di potercela fare anche questa volta. Mercoledì potrò tornare a casa, quindi continuerò a lavorare per ridurre il gonfiore, facendo più movimento col ginocchio e aumentando così la capacità di carico. Dopo aver tolto i punti, comincerò il lavoro in acqua e tra 6-8 settimane avrò un'altra piccola operazione.
Tempi di recupero per tornare sugli sci? Si parla di 8-9 mesi per tornare sulla neve con calma e, se tutto andrà bene, il dott. Christian Schenk mi ha indicato un periodo di 12 mesi per poter gareggiare. Sono fiduciosa di poter competere in gara al massimo, con la capacità fisica e mentale di attaccare al 100%; il grande obiettivo per il prossimo anno è quello di lottare per andare alle Olimpiadi e giocarmi una medaglia".
lo sci head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw è il modello della serie più orientato alla performance, perfetto per lo sciatore di livello...
113