Coppa Europa in Val Sarentino, Melesi (6^) unica ad inserirsi nel dominio di Austria e Svizzera

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Coppa Europa in Val Sarentino, Melesi (6^) unica ad inserirsi nel dominio di Austria e Svizzera

Il primo super-g a Reinswald premia una favolosa Franziska Gritsch, che domina davanti a Jasmina Suter. L'azzurra, reduce dalla gran gara di Garmisch, a 13 centesimi dal podio prima della squalifica. Cancellato il gigante maschile a Reiteralm.

Un anno di assenza e ora il gran ritorno per una classica della Coppa Europa femminile.

La Val Sarentino è tornata ad ospitare il circuito continentale, per una due giorni nel comprensorio di Reinswald che prevede doppio super-g, il primo dei quali oggi ha visto l'Austria prendersi tutta la scena, in particolare con una Franziska Gritsch per certi versi sorprendente. Conosciamo la classe '97 del Wunderteam per le sue qualità nelle discipline tecniche, come dimostrato più volte in CdM, ma nella prima gara di velocità nella località altoatesina, Franziska ha dominato su tante specialiste, andando a cogliere il quarto hurrà in Coppa Europa (il secondo in super-g).

Jasmina Suter, reduce dal 7° posto di domenica scorsa a Garmisch nel massimo circuito, è stata superata (con l'austriaca scesa col numero 31) di ben 62 centesimi, per un secondo posto con ampio margine sul resto dell'armata austriaca. Pur senza Elisabeth Reisinger, uscita in avvio, ci sono 4 aquilotte ai primi 5 posti con Vanessa Nussbaumer terza (+ 1”03), Emily Schoepf quarta (+ 1”05) e Lena Wechner quinta (+ 1”13). Ad appena 13 centesimi dal podio, l'unica atleta senza bandierina biancorossa o rossocrociata nella top ten: parliamo di Roberta Melesi, sesta dopo essersi regalata la miglior gara in Coppa del Mondo solo pochi giorni fa nella stessa disciplina, con la lecchese a precedere Groebli, Absmann, Good e Maier prima, però, che arrivasse la squalifica.

La miglior azzurra risulterà così Carlotta Da Canal, 11esima a 1”56 da Gritsch, pochi centesimi davanti a Valentina Cillara Rossi, 13esima, e Karoline Pichler 14esima, a punti pure Giulia Albano e Ilaria Ghisalberti (18esime ex aequo), oltre a Monica Zanoner che si è piazzata ventesima.

Venerdì gara bis, sempre a partire dalle ore 10.00.

 

GIGANTE MASCHILE CANCELLATO

 

Niente da fare, in quel di Reiteralm, per il primo dei due giganti maschili di Coppa Europa previsti tra oggi e domani.

La cancellazione è arrivata già ben prima dello start programmato per la 1^ manche alle 10.30: si riproverà venerdì, con tanto azzurro di qualità in pista visto che Giovanni Franzoni, che per la gara odierna sarebbe partito col pettorale n° 3, punta deciso al podio e alla vetta della generale, ma sono iscritti pure tanti atleti del gruppo CdM, da Simon Maurberger a Giovanni Borsotti, con gli stessi Tonetti, Zingerle e Hofer attesi protagonisti come Della Vite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social