Dallo slalom alla discesa, Brignone vuole ancora migliorare. Tanti giorni di sci pensando a Soelden

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Ski Racing Coach

Sci Alpinofocus azzurro

Dallo slalom alla discesa, Brignone vuole ancora migliorare. Tanti giorni di sci pensando a Soelden

A Breuil-Cervinia il raduno che precederà un mese di settembre a tutto gas sui ghiacciai alpini per la vincitrice della Coppa del Mondo.

A 30 anni ha ancora tanta voglia di migliorarsi e, come ha dichiarato più volte, il sogno della sfera di cristallo coronato lo scorso 11 marzo in quello strano pomeriggio di Are, proprio non la accontenterà.

Federica Brignone sta vivendo la seconda estate senza intoppi, cominciata con una preparazione atletica in periodo di lockdown (rinuncia alle vacanze primaverili a parte, non è cambiato molto), proseguita con il lavorone svolto a giugno sulle nevi dello Stelvio, e ora ripartita a Breuil-Cervinia con la settimana di allenamenti assieme a Sofia Goggia e Marta Bassino, ma anche al gruppo delle polivalenti con le quali confrontarsi.

Il programma scelto da Gianluca Rulfi per la vincitrice della Coppa del Mondo 2019/2020, così come per le altre due stelle della nazionale femminile, è davvero completo già in questo periodo, visto che si passa dallo slalom sino alla velocità, con parecchi giri di super-g in questi giorni. A settembre si proseguirà sfruttando anche Saas-Fee, in attesa di vedere quando si potrà andare in Val Senales nel pre Soelden; certo, mancherà un po' di lavoro sulla discesa, la disciplina nella quale Fede è cresciuta maggiormente nella scorsa annata, e anche novembre sarà un mese molto particolare senza le due settimane di allenamento a Copper Mountain.

Lo scorso anno sul Rettenbach, la campionessa valdostana giunse quinta nel gigante inaugurale, ma confessò di non essere preoccupata e che i frutti sarebbero emersi più avanti. E così è stato, a partire da Killington. Il prossimo 17 ottobre a Soelden, sulla pista della prima vittoria in Coppa del Mondo (2015), la “tigre” andrà però subito alla ricerca del risultato pieno. Questo è poco ma sicuro...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
464
Consensi sui social

Approfondimenti

Cervinia
Informazioni turistiche

Cervinia

Cervinia, Plan Maison

Ultimi in scialpino

Gli slalom di Gurgl spostati a Soelden? Ski Austria lo esclude: Fiduciosi che l'organizzazione ce la farà

Gli slalom di Gurgl spostati a Soelden? Ski Austria lo esclude: Fiduciosi che l'organizzazione ce la farà

Definito da tempo il piano B, ovvero quello di disputare gli slalom in programma il 23-24 novembre proprio sul Rettenbach, in seno alla federsci austriaca si confida che l'organizzazione dell'altra tappa nell'Oetztal possa farcela entro una settimana, nonostante le alte temperature. Le parole del segretario generale Christian Scherer al Kronen Zeitung.