Il Mondiale jr si chiude con il tris di Magdalena Egger: suo anche il gigante, Belfrond di nuovo 5^

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Panorama Championship

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Il Mondiale jr si chiude con il tris di Magdalena Egger: suo anche il gigante, Belfrond di nuovo 5^

L'austriaca sale a quota sei titoli di categoria, respingendo l'assalto di Emma Aicher in un duello bellissimo a Panorama. Ljutic di nuovo sul podio, poi Nyberg e una bravissima Annette Belfrond, a 3 decimi dal sogno. Wunderteam davanti all'Italia (5 medaglie, tutte dagli uomini) nel computo finale.

Sempre lei, Magdalena Egger, l'autentica dominatrice anche di questi campionati del mondo juniores, dopo aver vinto già 3 ori nella rassegna (accorciata, causa pandemia in arrivo) di Narvik 2020.

Altro tris di titoli per la classe 2001 austriaca, che ci ha pure messo dentro gli argenti in combinata e nel team event (è rimasta lontana dal podio solo ieri in slalom), con l'opera completata oggi nell'ultima gara del Mondiale di Panorama, il gigante.

In testa dopo la prima manche con 4 centesimi di vantaggio su Emma Aicher, la ragazza dell'Arlberg ha respinto l'assalto della tedesca battendola (come accaduto in discesa, prima e seconda divise da 13 centesimi) per 22 centesimi.

Decisamente distanti tutte le altre, a partire da Zrinka Ljutic che ieri aveva dominato in slalom, ma oggi ha pagato troppo nella prima manche. La croata classe 2004, però, ha chiuso con una seconda medaglia la rassegna iridata, portando a casa il bronzo (ritardo di 1”01 da Egger) davanti alla figlia d'arte Lisa Nyberg e ad un'altra ragazza che ha preso tanto da papà, ovvero Annette Belfrond.

Bravissima la valdostana, ieri quinta in slalom e oggi capace di ottenere lo stesso piazzamento in gigante, a soli 3 decimi dal sogno medaglia. Alle sue spalle, la finlandese Pykalainen e l'israeliana Noa Szollos, che aveva concluso con un grandioso terzo crono la prima manche.

I piazzamenti delle altre azzurre: 19esima Beatrice Sola, 30esima Vicky Bernardi, 32esima Sophie Mathiou e 41esima Alice Calaba. Non sono arrivate medaglie dal settore femminile in questo Mondiale, comunque ricco per l'Italia con i cinque allori conquistati dai maschietti, per il secondo posto alle spalle dell'Austria con i due titoli di Giovanni Franzoni (discesa e combinata), gli argenti di Filippo Della Vite (gigante) e Marco Abbruzzese (combinata), oltre al bronzo dello stesso Franzoni in super-g.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

Il consiglio della Federazione Internazionale ha ratificato la norma che è un altro passo, come le tute antitaglio, verso una maggiore sicurezza in pista. Adotteremo qualsiasi misura che protegga gli atleti, le parole del segretario generale Michel Vion.