Ledecka e il compromesso con la federazione per gareggiare: "Mi autofinanzierò la stagione"

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Ledecka e il compromesso con la federazione per gareggiare: "Mi autofinanzierò la stagione"

La fuoriclasse ceca ha annunciato la conclusione della querelle: continuerà a gareggiare per la Repubblica Ceca, ma con un sacrificio economico importante. "Ho consigliato alla federazione di utilizzare quelle risorse per i giovani".

Ester Ledecka ha vissuto un'estate tutt'altro che semplice, da qualche guaio fisico, al cambio materiali visto che quest'anno la vedremo impegnata nella velocità con materiale Kaestle, sino al braccio di ferro con la federazione della Repubblica Ceca, situazione che sta vivendo anche l'altrettanto celebre connazionale Eva Samkova, stella dello snowboard cross.

Ebbene, questa sera la tre volte campionessa olimpica ha annunciato di aver in qualche modo risolto la questione: presto la vedremo quindi in gara, dopo aver saltato l'opening di Soelden (ha disputato tre volte il gigante sul Rettenbach, andando a punti nel 2020) e in vista di uno “Speed Opening”, quello di Zermatt-Cervinia, che la vedrà protagonista anche se sullo stato di forma di Ledecka ci sono parecchi dubbi.

Con l'Associazione nazionale, Ester ha trovato una sorta di compromesso: “Non ho un contratto con la federazione, ma non preoccupatevi perchè mi piace gareggiare e portare medaglie alla mia nazionale, la Repubblica Ceca – ha spiegato la 27enne praghese sui social - La situazione attuale è difficile per tutti, me ne rendo conto, ecco perchè ho suggerito di devolvere ai giovani e a tecnici di valore che possano farli crescere, il sostegno economico al quale rinuncio.

Apprezzo il fatto che la federazione mi permetta di gareggiare con i colori del mio paese, anche senza contratto, sia per quanto riguarda lo sci che per le gare di snowboard. Sono quindi pronta ad autofinanziarmi per questa stagione, grazie al supporto dei miei partner personali”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
150
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Ljutic e Popovic le stelle croate per Levi, c'è anche il debutto del fratello di Zrinka: 13 i francesi in gara

Ljutic e Popovic le stelle croate per Levi, c'è anche il debutto del fratello di Zrinka: 13 i francesi in gara

La Croazia ha ufficializzato i sei atleti al via delle gare di CdM del prossimo week-end, con la prima di Tvrtko Ljutic e il duo che in ambito femminile punta al top. Noel guida l'Equipe de France, gruppo giovanissimo tra le ragazze. La Svizzera maschile con Meillard ancora in dubbio.