Melesi beffata in Coppa Europa, ad un solo centesimo dal podio (tutto svizzero) nel gigante delle finali

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa femminile

Melesi beffata in Coppa Europa, ad un solo centesimo dal podio (tutto svizzero) nel gigante delle finali

A Soldeu, l'azzurra è quarta con Wild che resiste a Jasmina Suter e l'altra rossocrociata Haerri. Settima Insam e ottava Platino per una prova di squadra ottima, mentre gli uomini riescono finalmente a disputare una prova di discesa. Domenica la conclusione della stagione.

Il ritorno sul podio ad un soffio, un anno dopo il 3° posto ottenuto alle finali di Reiteralm, sempre in gigante, per quella che sarebbe stata la prima top 3 stagionale di Roberta Melesi in Coppa Europa, lei già quarta a Maribor il mese scorso.

Per la lecchese che tanto bene ha fatto soprattutto nell'annata di super-g in CdM, oggi a Soldeu-El Tarter l'obiettivo è stato mancato per appena un centesimo, con il quarto posto nell'ultimo gigante del circuito continentale che non può che fare male, per il modo in cui è arrivato.

E' tripletta tutta svizzera sulle nevi andorrane, con Simone Wild che firma il colpo doppio, prendendosi la seconda vittoria del 2021/22 tra le porte larghe e la classifica finale di specialità, battendo di 30 centesimi Jasmina Suter dopo aver dominato la prima manche e gestito un margine sulla connazionale (quarta a metà gara) addirittura di 1”50. Il terzo posto è di Vivianne Haerri, staccata di 73 centesimi da Wild, proprio un centesimo davanti a Melesi, con la statunitense Hensien quinta e la figlia d'arte Lisa Nyberg sesta, a precedere la seconda e terza azzurra al traguardo, Vivien Insam (7^) e Elisa Platino (8^).

Mentre Asja Zenere, 10^ dopo la prima manche, è uscita in quella decisiva, hanno ottenuto discreti piazzamenti Ghisalberti, 13esima, Bertani 19esima, Steinmair 21esima, Fanti 24esima, Belfrond 27esima e Della Mea 30esima.

A Soldeu, domenica termineranno queste finali tormentate dal meteo, con slalom femminile e discesa maschile; oggi gli uomini, dopo la cancellazione del super-g, sono riusciti infatti a disputare l'unica prova necessaria. Davanti i francesi Fresquet e Schuller, per gli azzurri 16° crono di Molteni, 19° Franzoso, 22° Simoni, 26° Abbruzzese, 28° Cason, 30° Zazzi, 41° Alliod, 42° Buzzi, 53° Taranzano mentre non ha concluso Giovanni Franzoni, che ieri ha brindato ufficialmente alla vittoria della classifica generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI