Solda parla ancora statunitense: dopo O'Brien in gigante, lo slalom è di Moltzan. Viviani quinta

Solda parla ancora statunitense: dopo O'Brien in gigante, lo slalom è di Paula Moltzan. Viviani terza
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinogare fis

Solda parla ancora statunitense: dopo O'Brien in gigante, lo slalom è di Moltzan. Viviani quinta

L'azzurra del gruppo Coppa Europa, terza dopo la prima manche, superata da Hrovat (sul podio) e dalla fenomenale 16enne croata Ljutic, che concludono alle spalle del duo made in USA. Giovedì il gran finale dell'opening con un altro slalom.

Parla ancora USA l'opening di Solda in versione femminile.

Due atlete come Nina O'Brien, vincitrice ieri del secondo gigante FIS sulle nevi altoatesine, e Paula Moltzan, oggi trionfatrice in slalom, non hanno bisogno di molte presentazioni considerato che sono, nelle discipline tecniche, praticamente le due carte migliori degli Stati Uniti alle spalle di Mikaela Shiffrin.

La classe '94 del Minnesota oggi ha sbaragliato il campo nella prima delle due prove (domani il bis) tra i pali stretti, valida anche come tappa del campionato italiano; davanti a tutte con 55 centesimi di vantaggio sulla stessa O'Brien dopo la prima manche, Moltzan ha chiuso con la bellezza di 1”05 sulla connazionale e 1”61 su Meta Hrovat, il nome “pesante” in gara oggi all'ombra dell'Ortles.

La slovena ha portato via il podio alla fenomenale croata Zrinka Ljutic, classe 2004 già nona ieri nel secondo gigante e capace oggi di prendersi il 4° posto (con il pettorale 78 e rimontando dalla 13esima posizione a metà gara), a 2”11 da Moltzan, e alla prima delle azzurre, una buona Serena Viviani che, dopo il terzo tempo al termine della prima manche, è retrocessa in quinta piazza a 2”19 dalla vincitrice.

Tante le giovani facenti parte dei gruppi Coppa Europa e junior che hanno fatto bene: dietro alla “solita” francese Clarisse Breche, sesta, ecco nell'ordine a completare la top ten Celina Haller, Carlotta Saracco e Vera Tschurtschenthaler (decima, preceduta dall'altra transalpina Clair), con Mathiou e Sandelli (ieri a podio in gigante) 11esima e 12esima. Dietro di loro la veterana Resi Stiegler e Roberta Midali, scesa dall'8° al 14° posto finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
111
Consensi sui social

Approfondimenti

Solda
Informazioni turistiche

Solda

Solda

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.