Zrinka Ljutic è la nuova campionessa del mondo jr di slalom: Annette Belfrond gran quinta

Emma Aicher è la nuova campionessa del mondo jr di slalom: Annette Belfrond gran quinta
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Zrinka Ljutic è la nuova campionessa del mondo jr di slalom: Annette Belfrond gran quinta

A Panorama il trionfo della fenomenale classe 2004 croata, che domina davanti a Emma Aicher e la svedese Bostroem Mussener. La valdostana non lontana dal podio, Beatrice Sola chiude invece ottava in rimonta.

Ha già sfiorato i primi punti in Coppa del Mondo, ad appena 18 anni ha partecipato alla sua prima Olimpiade e ora, dopo la delusione di Bansko 2021, ecco pure il primo titolo iridato juniores in carriera.

Zrinka Ljutic è un talento indiscutibile e in particolare con la 2^ manche sciorinata oggi, nello slalom dei campionati del mondo di categoria in corso di svolgimento a Panorama, l'ha confermato in pieno. In testa dopo la prima manche con appena 3 centesimi di margine su Emma Aicher, forse la principale favorita pensando a quanto già fatto dalla 2003 tedesca in CdM, la classe 2004 croata è stata capace di dominare chiudendo con la bellezza di 84 centesimi di vantaggio sulla diretta rivale, in un duello bellissimo per la medaglia d'oro.

Bronzo a 1”21 per la svedese Moa Bostroem Mussener, risalita dalla settima piazza di metà gara, mentre ha perso il podio per 16 centesimi la francese Marie Lamure, a sua volta davanti di 3 decimi rispetto ad Annette Belfrond. Già quinta dopo la 1^ manche, la 2002 valdostana ha disputato una gara davvero solida e di grande livello, mantenendo quel piazzamento e risultando la migliore delle azzurre.

Dietro Lisa Nyberg (che domani in gigante farà paura a tutte...) e la finlandese Rosa Pohjolainen, 7^ e dalla quale ci si aspettava qualcosa in più, ha terminato infatti ottava Beatrice Sola, che al suo primo Mondiale ha comunque fatto bene, recuperando tre piazze nella 2^ manche. Molto meno bene Sophie Mathiou, iridata in carica già in difficoltà dopo la prima e alla fine appena 25esima, davanti ad Alice Calaba che ha concluso in 27^ posizione.

Mercoledì il gran finale con il gigante e Ljutic principale favorita, pensando a quanto fatto in questa specialità a livello di Coppa Europa e senza troppe pressioni dopo l'oro già conquistato in slalom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
59
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI