Zrinka Ljutic è la nuova campionessa del mondo jr di slalom: Annette Belfrond gran quinta

Emma Aicher è la nuova campionessa del mondo jr di slalom: Annette Belfrond gran quinta
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Zrinka Ljutic è la nuova campionessa del mondo jr di slalom: Annette Belfrond gran quinta

A Panorama il trionfo della fenomenale classe 2004 croata, che domina davanti a Emma Aicher e la svedese Bostroem Mussener. La valdostana non lontana dal podio, Beatrice Sola chiude invece ottava in rimonta.

Ha già sfiorato i primi punti in Coppa del Mondo, ad appena 18 anni ha partecipato alla sua prima Olimpiade e ora, dopo la delusione di Bansko 2021, ecco pure il primo titolo iridato juniores in carriera.

Zrinka Ljutic è un talento indiscutibile e in particolare con la 2^ manche sciorinata oggi, nello slalom dei campionati del mondo di categoria in corso di svolgimento a Panorama, l'ha confermato in pieno. In testa dopo la prima manche con appena 3 centesimi di margine su Emma Aicher, forse la principale favorita pensando a quanto già fatto dalla 2003 tedesca in CdM, la classe 2004 croata è stata capace di dominare chiudendo con la bellezza di 84 centesimi di vantaggio sulla diretta rivale, in un duello bellissimo per la medaglia d'oro.

Bronzo a 1”21 per la svedese Moa Bostroem Mussener, risalita dalla settima piazza di metà gara, mentre ha perso il podio per 16 centesimi la francese Marie Lamure, a sua volta davanti di 3 decimi rispetto ad Annette Belfrond. Già quinta dopo la 1^ manche, la 2002 valdostana ha disputato una gara davvero solida e di grande livello, mantenendo quel piazzamento e risultando la migliore delle azzurre.

Dietro Lisa Nyberg (che domani in gigante farà paura a tutte...) e la finlandese Rosa Pohjolainen, 7^ e dalla quale ci si aspettava qualcosa in più, ha terminato infatti ottava Beatrice Sola, che al suo primo Mondiale ha comunque fatto bene, recuperando tre piazze nella 2^ manche. Molto meno bene Sophie Mathiou, iridata in carica già in difficoltà dopo la prima e alla fine appena 25esima, davanti ad Alice Calaba che ha concluso in 27^ posizione.

Mercoledì il gran finale con il gigante e Ljutic principale favorita, pensando a quanto fatto in questa specialità a livello di Coppa Europa e senza troppe pressioni dopo l'oro già conquistato in slalom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
59
Consensi sui social

Più letti in scialpino

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

Il consiglio della Federazione Internazionale ha ratificato la norma che è un altro passo, come le tute antitaglio, verso una maggiore sicurezza in pista. Adotteremo qualsiasi misura che protegga gli atleti, le parole del segretario generale Michel Vion.