Capolavoro Franzoni nel folle super-g di Oppdal: 3^ vittoria in Coppa Europa e classifica di specialità conquistata

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Capolavoro Franzoni nel folle super-g di Oppdal: 3^ vittoria in Coppa Europa e classifica di specialità conquistata

Il talento bresciano batte l'armata austriaca nel secondo appuntamento norvegese, disputato su tracciato accorciato e dopo un rinvio di quasi 3 ore. Il posto fisso per la prossima CdM è cosa fatta e l'azzurrino vola pure in testa alla generale del circuito continentale.

Una realtà sempre più splendente, pronta a salire di livello anche in Coppa del Mondo dove, in ogni caso, sono già arrivati i primi punti in due diverse discipline.

Giovanni Franzoni vince ancora in Coppa Europa e lo fa in una giornata molto importante, visto che a Oppdal è arrivata la conquista aritmetica della classifica di super-g per il classe 2001 bresciano, al tris stagionale (e in carriera) nel circuito continentale dopo i sigilli di Zinal e Saalbach.

Una gara tostissima anche sul piano psicologico, visto che (un po' come accaduto ieri per gara-1, dove Franzoni si era piazzato quarto) la giuria è stata costretta al rinvio di quasi 3 ore per le condizioni meteo, accorciando il tracciato per una prova di poco meno di un minuto. Partito col numero 4, l'azzurrino è stato praticamente perfetto, garantendosi con questi 100 punti il posto fisso per la prossima CdM in super-g, visto che l'austriaco Krenn (secondo a -63 punti dal bresciano prima di questa gara) è finito lontanissimo e, con un solo appuntamento in calendario, non può più raggiungere il campione del mondo juniores, che balza pure in vetta alla generale di Coppa Europa scavalcando lo stesso Ralph Weber, oggi solo 19esimo.

I battuti di giornata, come ieri con la vittoria del norvegese Fossland (oggi 7° a 4 decimi), sono gli austriaci con Lukas Feurstein, argento iridato a livello jr proprio dietro a Franzoni, secondo a 26 centesimi davanti a Otmar Striedinger, terzo a + 0”29, con Daniel Hemetsberger 5° (+ 0”35) e Andreas Ploier 6° (+ 0”36) appena dietro al francese Adrien Fresquet, quarto.

Mentre Guglielmo Bosca è uscito subito di scena, hanno concluso al 19° posto ex aequo Buzzi e Molteni, distanti 1”39 dal compagno di squadra, con Matteo Franzoso 24°, Pietro Zazzi 26° e Marco Abbruzzese 29°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
439
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Gli slalom di Gurgl spostati a Soelden? Ski Austria lo esclude: Fiduciosi che l'organizzazione ce la farà

Gli slalom di Gurgl spostati a Soelden? Ski Austria lo esclude: Fiduciosi che l'organizzazione ce la farà

Definito da tempo il piano B, ovvero quello di disputare gli slalom in programma il 23-24 novembre proprio sul Rettenbach, in seno alla federsci austriaca si confida che l'organizzazione dell'altra tappa nell'Oetztal possa farcela entro una settimana, nonostante le alte temperature. Le parole del segretario generale Christian Scherer al Kronen Zeitung.