Della Vite pronto per Kranjska Gora, Franzoni potrebbe saltare il super-g delle finali causa... Coppa Europa

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinogiovani azzurri

Della Vite pronto per Kranjska Gora, Franzoni potrebbe saltare il super-g delle finali causa... Coppa Europa

I programmi dei due classe 2001 azzurri. Il bergamasco: "Punterò anche agli Assoluti di Livigno", mentre il bresciano si trova tra due fuochi con le finali del circuito continentale coincidenti con il super-g di Lenzerheide...

Giovanni Franzoni e Filippo Della Vite sono state le due scoperte dello sci maschile italiano nel corso di questa stagione, capaci a 19 anni di esordire in Coppa del Mondo e non solo, visto che nelle ultime settimane il primo è stato in grado di piazzarsi nella top 15 di una gara iridata, ovvero il gigante mondiale di Cortina, per poi andare a conquistare un oro e un argento ai campionati del mondo jr di Bansko, mentre il secondo si è regalato i primi punti in CdM con un fantastico 16° posto nella stessa località bulgara, in occasione del primo dei due giganti sulla “Marc Girardelli”, anche se poi ha dovuto mandar giù il boccone amaro della stessa competizione mondiale giovanile.

Giovanni e Pippo si apprestano ora a vivere un finale di stagione intenso tra Coppa Europa e Coppa del Mondo. Il bresciano avrebbe di diritto il pass in tasca per il super-g delle finali di Lenzerheide, ma la gara del prossimo 18 marzo coincide proprio con l'ultimo gigante di Coppa Europa, in programma a Reiteralm e fondamentale per l'iridato junior, sesto nella classifica generale del circuito continentale. “Non c'è nulla di definitivo, ma con i tecnici valuteremo giorno per giorno il mio programma perché arrivando a 450 punti nella generale, potrei partire il prossimo anno con il 31 in slalom – spiega Franzoni attraverso l'ufficio stampa di Energiapura che ne cura la comunicazione – Vediamo come andranno la discesa e il super-g a Saalbach (domani e sabato, ndr)”.

Discorso differente per il bergamasco Della Vite, ormai in pianta stabile nella squadra di gigante e convocato anche per l'appuntamento di sabato a Kranjska Gora: “E' stata una grandissima stagione, anzi sono riuscito a realizzare di più rispetto a quanto potessi pensare ad inizio stagione – le parole dell'azzurrino – A Kranjska Gora mi presenterò con lo stesso atteggiamento di sempre, ossia dando il massimo senza aspettative.

Poi il focus sarà sugli Assoluti, dove è importante fare una bella figura (andranno in scena dal 22 al 24 marzo a Livigno, ndr) e sulle finali di gigante e slalom di Coppa Europa a Reiteralm. Questi sono i miei ultimi obiettivi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
153
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino
Lenzerheide
Informazioni turistiche

Lenzerheide

Lenzerheide

Ultimi in scialpino

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.