La giornata da sogno della Francia e la festa per Lizeroux: "Bello dedicargli un doppio podio"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La giornata da sogno della Francia e la festa per Lizeroux: "Bello dedicargli un doppio podio"

Dopo il successo di Tessa Worley a Kronplatz, nella serata di Schladming sono arrivati il 2° e 3° posto di Noel ("questa volta l'ho gestita meglio") e Pinturault, al terzo podio consecutivo nella night race e sempre più vicino al coppone. E ora si va a Chamonix per altri due slalom.

Un martedì da sogno per la Francia dello sci, occupando ogni gradino del podio e salutando uno dei suoi simboli nel nuovo millennio. I transalpini hanno cominciato con il ritorno al successo di Tessa Worley, oltre due anni dopo l'ultima volta, con la bi campionessa del mondo strepitosa sulla Erta di Kronplatz.

Poi in serata ecco il 2° e il 3° posto, battuti solo da Marco Schwarz, di Clément Noel e Alexis Pinturault nello slalom di Schladming: il 23enne di Remiremont non era mai salito sul podio nella night race, ma rinvia ancora l'appuntamento con il primo successo di questa stagione (quello di ieri è il suo secondo piazzamento in top 3 dopo la piazza d'onore già conquistata nel primo slalom di Flachau), mentre per il 29enne di Courchevel è arrivato il terzo consecutivo sulla Planai, dopo i secondi posti del 2019 e del 2020, nonché il secondo in serie dopo quello nello slalom numero 2 di Flachau che significa Coppa del Mondo assoluta sempre più vicina.

E il bello è che tutto questo è successo nel giorno dell'addio allo sci di Julien Lizeroux, che ha disputato l'ultima gara della carriera nella notte stiriana. “Dopo aver tagliato il traguardo, non mi aspettavo di finire secondo – ha confessato Noel a “Ski Chrono – Ho immaginato che Marco avesse fatto una gran manche, perchè la mia non era così male anche se ho fatto qualche errore. A volte ho sciato meglio, come nella 1^ manche a Flachau prima di uscire, ma ogni gara è diversa e sono contento del mio primo podio a Schladming, qui ho spesso sbagliato e stavolta porto a casa il risultato”.

Un altro passo importante verso il “coppone”, quello più importante, l'ha fatto Alexis Pinturault rimontando col miglior tempo di manche dall'11esima alla terza piazza. “Non me l'aspettavo dopo la prima manche, ma nella seconda mi sono sentito molto meglio, trovando un ritmo migliore. Questo dimostra che non bisogna mollare mai ed è bello poter dedicare questo doppio podio di squadra a Julien”.

E le prossime due gare saranno in casa, con gli slalom previsti a Chamonix sabato e domenica. Lo scorso anno vinse Clément Noel, per la sua sesta e ultima volta in Coppa del Mondo: toccherà di nuovo a lui?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
160
Consensi sui social

Approfondimenti

Chamonix
Informazioni turistiche

Chamonix

Chamonix, Les Houches, Les Grand Montets, Domaine de Balme