Miracoloso Caviezel: a tre settimane dal crac in allenamento, vuole tornare per Garmisch e Cortina

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Miracoloso Caviezel: a tre settimane dal crac in allenamento, vuole tornare per Garmisch e Cortina

Il velocista elvetico, caduto proprio sulla "Kandahar" lo scorso 7 gennaio con danni al ginocchio sinistro, effettuerà un test decisivo nei prossimi giorni. "Può farcela".

Un mezzo miracolo, o semplicemente la volontà di un campione che non vuole perdersi il momento decisivo della stagione, con la difesa di una Coppa del Mondo e la grande chance iridata che potrebbe non capitargli più, se pensiamo alla forma che aveva dimostrato sino a quel 7 gennaio, quando una bruttissima caduta in allenamento a Garmisch-Partenkirchen sembrava aver rovinato definitivamente la sua stagione.

Proprio sulla “Kandahar”, Mauro Caviezel potrebbe tornare in gara, nel super-g del prossimo 5 febbraio per l'ultima tappa di coppa prima dei campionati del mondo di Cortina: il velocista rossocrociato si era lesionato il legamento esterno del ginocchio sinistro, subendo una forte contusione ossea, solo tre settimane fa, ma come riporta il “Blick”, sembra tutto pronto per il ritorno sugli sci e il test decisivo per capire se Mauro potrà davvero farcela per Garmisch e, di conseguenza, per la gara iridata prevista a Cortina il 9 febbraio nella “sua” specialità.

Lo stesso fratello Gino ha parlato della “sensazione che Mauro ci sarà per il super-g di Garmisch”, mentre il tecnico dei velocisti elvetici, Reto Nydegger, ha aggiunto che “è previsto un test in pista nel week-end con Feuz, Janka e Hintermann a Lenzerheide, ma causa il maltempo potremmo rinviarlo di qualche giorno”.

Il capo allenatore di Swiss-Ski, Tom Stauffer, è fiducioso: “Prima dovremo capire la risposta del ginocchio allo ski test, poi discuteremo sulla possibilità di procedere per il ritorno in gara. Se Mauro può sciare al 95% delle sue capacità, allora sarà già abbastanza considerato quanto è veloce ora”.

Proprio ad inizio stagione, nel super-g inaugurale in Val d'Isère, Caviezel ha ottenuto il primo successo della carriera, con il pettorale rosso solido sulle sue spalle prima dell'incidente in allenamento e dello stop imposto per le gare di Kitzbuehel, dove Kriechmayr gli ha tolto la leadership di specialità per soli 16 punti. Con tre gare a disposizione, se tornerà in pista già a Garmisch almeno vicino alla condizione migliore, ecco che il sogno del bis potrebbe essere ancora qualcosa di concreto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social